La selezione delle sentenze commentate nella sezione “News” è a cura di STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI E ASSOCIATI

 

SCADENZE ED EVENTI

L’agenda del professionista, dove sono elencati per giorno i principali adempimenti e le scadenze connesse con la gestione del rapporto di lavoro, oltre agli eventi formativi in programmazione organizzati da Centro Studi Lavoro e Previdenza - Euroconference

I NUMERI DEL LAVORO

Il riepilogo dei valori, degli importi e delle aliquote utili per l’amministrazione del personale, dove trovare l’indice di rivalutazione del Tfr, minimali e massimali Inps in vigore, retribuzioni convenzionali, massimali per gli ammortizzatori sociali e aliquote contributive.

LO SPECIALE DELLA SETTIMANA

Disparità uomo-donna: gli incentivi previsti nel 2019

di Elena Martina
Il Ministero del lavoro, con il D.I. 28 novembre 2018, ha individuato per l’anno 2019 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo. In base ai settori e alle professioni individuate si determina l’applicabilità degli incentivi all’assunzione di cui all’articolo 4, commi 8-11, L. 92/2012, salvo eventuali modifiche legislative. Nel 2018 era uscita dall’area incentivata la professione “24 – Specialisti della salute”. Quest’anno, invece, il decreto non apporta modifiche a settori e professioni rispetto all’anno scorso.   Quadro generale Con il D.I. 28 novembre 2018, il Ministero del lavoro ha individuato, per il 2019, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna. I dati derivano dalle elaborazioni effettuate dall'lstat in relazione alla media annua del 2017. Non vi sono modifiche sostanzia…

Leggi articolo

NON SOLO LAVORO