Lunedì 20 Maggio 2019

Il Comune di Lugo e il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale hanno stipulato un accordo per la progettazione e la direzione dei lavori per la messa in sicurezza idraulica del bacino scolante del canale Bedazzo.

In sella alle bici elettriche sulle strade della "corsa rosa". Parte da Lugo l'8^ tappa del Giro E

Lunedì 20 Maggio 2019
Foto d'archivio

Sulle strade del Giro d’Italia con biciclette elettriche. Martedì 21 maggio parte da Lugo l’ottava tappa del Giro E, la corsa in sella alle biciclette a pedalata assistita sullo stesso percorso della corsa rosa. Questa speciale corsa arriverà il 21 maggio a Lugo,da dove partirà l’ottava tappa in concomitanza con il Giro d’Italia. Dalle 9.30 i ciclisti si disporranno per la partenza in piazza Baracca e cominceranno la pedalata verso Modena, conclusione dei 115 km previsti dal percorso. 

ScrittuRa Festival. A Fusignano Paolo Repetti presenta il suo "Esercizi di sepoltura di una madre"

Lunedì 20 Maggio 2019
Paolo Repetti

Lunedì 20 maggio ScrittuRa festival arriva a Fusignano, al Museo San Rocco (via Vincenzo Monti 5) alle 21, con Paolo Repetti che parlerà di “Esercizi di sepoltura di una madre” (Mondadori), Paolo Repetti è l'ideatore e il direttore della collana Einaudi Stile Libero. In precedenza era già stato direttore editoriale presso Theoria e aveva curato volumi di studi sulla psicanalisi. Repetti dialogherà con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

Elezioni. Bruno Fantinelli (FI): dal Pd siamo lontani. Il centrodestra locale è unito e può vincere

Lunedì 20 Maggio 2019
Da sinistra Ferrero (FdI), Fantinelli (FI) e Tampieri candidato del centrodestra a Solarolo

La domenica ha portato una notizia che, a pochi giorni dalle elezioni europee e amministrative, gela Forza Italia. Le parole di Giorgia Meloni (FdI) sono giunte inattese: “L’unica alternativa possibile, e lo vedremo dopo il voto europeo, è una maggioranza Fratelli d’Italia-Lega. Mai con chi si allea con il PD come in Sicilia. Dalle amministrative all’Europa, troppe cose ci dividono da Forza Italia”. A non scomporsi è il commissario provinciale di Forza Italia Bruno Fantinelli, che sottolinea il grande lavoro e la buona intesa con Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Lega nella scelta dei candidati sindaci e nel mettere a punto le liste unitarie per le comunali. 

Elezioni. Iniziative del M5S a Lugo per presentare il programma amministrativo

Lunedì 20 Maggio 2019

Oggi lunedì 20 maggio alle ore 20.30 si tiene il primo di 3 incontri del Movimento 5 Stelle per Lugo. Questa sera in Sala Baracca, all’interno della Rocca Estense, il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Mauro Marchiani e il gruppo Movimento 5 Stelle per Lugo ospiteranno Raffaella Sensoli consigliere regionale dell’Emilia Romagna (vice presidente commissione sezione IV), candidata alle elezioni europee per il Movimento 5 Stelle. 

Elezioni. Silvia Zamboni e Angelo Bonelli a Lugo per i Verdi e il Partito Verde Europeo

Lunedì 20 Maggio 2019

Il 26 maggio prossimo i cittadini di Lugo saranno chiamati a votare non solamente per le elezioni comunali, ma anche, come tutti i cittadini dell’Unione Europea, per il rinnovo del Parlamento Europeo. I Verdi italiani hanno presentato, per l’elezione del Parlamento Europeo, la lista Europa Verde, che fa parte dell’European Green Party, il Partito Verde Europeo. I Verdi italiani candidano nella circoscrizione del nord-est, Silvia Zamboni (giornalista ed esperta di economia verde) e Angelo Bonelli (coordinatore dei Verdi italiani), che si presenteranno alla cittadinanza martedì 21 maggio, alle ore 20.45, a Lugo, presso la sala del Carmine, in Corso Garibaldi.

Elezioni. Incontro con candidata sindaco Valentina Palli di Insieme per Russi su lavoro e formazione

Lunedì 20 Maggio 2019
Valentina Palli

Martedì 21 maggio, alle ore 18, nella sala Ravaglia presso il centro culturale Polivalente in via Cavour 21, la lista civica Insieme per Russi promuove un incontro che vede la partecipazione del professore Patrizio Bianchi, assessore regionale alla formazione professionale, università, ricerca e lavoro, di Gianni Bessi consigliere regionale e con Valentina Palli candidata a sindaco.

PATTINAGGIO ARTISTICO/ Giada Abbondanza sfiora il podio ai campionati regionali AICS

Lunedì 20 Maggio 2019
Giada Abbondanza

A Misano si sono svolti domenica 19 maggio, i campionati regionali AICS di pattinaggio artistico. Giada Abbondanza, atleta dell'up and down di Lugo, ha confermato un ottimo quarto posto sfiorando di nuovo, e, di pochissimo il podio come qualche settimana fa ai campionati regionali uisp.

Elezioni. Aperitivo con Daniele Bassi (centrosinistra) che presenta programma e candidati per Massa

Lunedì 20 Maggio 2019

Oggi lunedì 20 maggio il candidato sindaco del centrosinistra per Massa Lombarda Daniele Bassi incontrerà i cittadini per parlare del suo programma in vista delle elezioni comunali. L'incontro è alle 18 al Parco della Pace di Massa Lombarda, in via dell’Unione Europea: un aperitivo per presentare ai cittadini il programma e i candidati al consiglio comunale in vista delle elezioni del 26 maggio. 

ScrittuRa festival, a Bagnacavallo la scrittrice Michela Marzano presenta il suo ultimo romanzo Idda

Lunedì 20 Maggio 2019
Michela Marzano

Martedì 21 maggio ScrittuRa sarà al chiostro delle cappuccine della Biblioteca Taroni di Bagnacavallo con Michela Marzano, filosofa, scrittrice e accademica, il suo ultimo romanzo sulla questione femminile è “Idda” (Einaudi), ai chiostri di delle cappuccine alle 21 dialogando con Agnese Fabbri.

Elezioni. A tu per tu con Marchiani (M5S) che ha un sogno: il ballottaggio col centrodestra a Lugo

Domenica 19 Maggio 2019
Mauro Marchiani

Uscito di scena quasi tutto il vecchio gruppo a Cinque Stelle che si era costituito attorno a Domenico Coppola (nel 2014 i pentastellati ottennero oltre 2.200 voti e il 12 per cento), a tenere alta a Lugo la bandiera del movimento fondato da Beppe Grillo stavolta è sceso in campo Mauro Marchiani. Che ha un sogno: andare al ballottaggio con il centrodestra. Ovvero, far cambiare di segno a Lugo dopo tanti anni e mandare all'opposizione il centrosinistra. In poche parole, lo stesso identico obiettivo di Davide Solaroli e del centrodestra, che probabilmente coltiva lo stesso sogno di Marchiani. 

Maltempo. Bassa Romagna: prorogata anche per il 20 maggio l’allerta arancione di criticità idraulica

Domenica 19 Maggio 2019

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n.44/2019 di colore arancione (criticità moderata), che aggiorna la n.43 di ieri, prorogando anche per lunedì 20 maggio l’attenzione per criticità idraulica per la zona della Bassa Romagna. Si prevedono piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione Emilia-Romagna. Attenuazione dei fenomeni nella giornata di lunedì 20 maggio con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. Per il territorio della della Bassa Romagna l’allerta si riferisce ancora una volta ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori. 

Rubano al Conad ma non si accorgono di un Carabiniere che fa la spesa: in 2 arrestate a Bagnacavallo

Domenica 19 Maggio 2019
Foto di repertorio

Nella tarda serata di venerdì 17 maggio, un Carabiniere della Stazione Carabinieri di Bagnacavallo, mentre si trovava all’interno del supermercato Conad di via Fossa a fare delle compere, ha notato la presenza di due giovani donne che si aggiravano con fare sospetto tra gli scaffali della merce. Sseppure in borghese e libero dal servizio, l'uomo ha deciso di monitorare con discrezione le due ragazze. Ben presto si è reso conto che le due occultavano dei prodotti all’interno delle due borse che avevano al seguito. Nel frattempo anche il personale dell’ esercizio commerciale aveva iniziato ad insospettirsi per quell’atteggiamento: superate le casse con indifferenza e senza pagare la merce, le due sono state fermate dal militare – qualificatosi - ed accompagnate con il personale del supermercato negli uffici per una verifica che ha fugato qualsiasi dubbio. 

SCHERMA / La lughese Isabella Signani conquista la finale del Campionato Nazionale Assoluti

Domenica 19 Maggio 2019
Isabella Signani ad Ancona, con il maestro Guido Marzari

Ritorno in grande stile ai vertici della scherma agonistica per Isabella Signani: con un ottimo settimo posto ottenuto ad Ancona nella fase nazionale di Coppa Italia, la ventiquattrenne atleta della Società Schermistica Lughese ha infatti conquistato - unica spadista romagnola - la qualificazione alla finale del Campionato Nazionale Assoluti, in programma nel mese di giugno a Palermo. Si tratta della gara più importante del calendario italiano, alla quale possono partecipare solo 42 atleti per ogni specialità, selezionati sulla base dei risultati ottenuti nelle prove di qualificazione disputate nel corso dell'anno. 

Conferenza. A Cotignola si studiano Leonardo da Vinci e gli Sforza in Romagna

Domenica 19 Maggio 2019

Domani, domenica 19 maggio alle 18 a Cotignola nella chiesa di San Francesco avrà luogo la conferenza “Leonardo e gli Sforza in Romagna, culla di Muzio Attendolo e preda di Cesare Borgia”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno per tutto il 2019, organizzati dal Comune di Cotignola con la partecipazione di associazioni del territorio, per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Elezioni. Quattro le liste in lizza a Russi, ecco tutti i candidati per il Comune, lista per lista

Domenica 19 Maggio 2019

Sono quattro le liste e i candidati Sindaco in lizza domenica 26 maggio a Russi per le elezioni amministrative (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23 per le comunali e per le europee). Al primo posto abbiamo la lista civica di sinistra "Cambia Ross" che candida Sindaco Gianluca Zannoni. Poi abbiamo la lista civica di centrodestra "Russi Libera e Sicura" che candida Sindaco Andrea Famigni. Al terzo posto troviamo la lista comunista "Rifondazione - PCI" che candida Sindaco Bruno Cignani. Infine ecco la lista civica di centrosinistra "Insieme per Russi" che candida Sindaco Valentina Palli

Elezioni. Dario Franceschini (Pd) a sostegno di Valentina Palli candidata Sindaco di Russi

Domenica 19 Maggio 2019

“È stata una bellissima serata quella dell’incontro con l’Onorevole Dario Franceschini, nella quale si è parlato di cultura, il migliore antidoto – ha spiegato Valentina Palli candidata Sindaco di Russi per il centrosinistra – contro paura, odio e divisione. La cultura è una delle priorità della lista Insieme per Russi e, come lo stesso Franceschini ha sottolineato, dobbiamo essere noi gli strumenti di conoscenza per costruire ponti e non muri”. 

Elezioni. A Bagnacavallo incontro pubblico di fine campagna elettorale di "E' Sinistra Unita"

Domenica 19 Maggio 2019

La lista "E' Sinistra Unita" di Bagnacavallo e il candidato Sindaco Paolo Viglianti invitano tutta la cittadinanza a un incontro pubblico lunedì 20 Maggio alle 20,30 a Palazzo Vecchio: "sui temi dell'ambiente anzitutto, ma anche del welfare e del lavoro"; parteciperanno anche l'onorevole Serena Pellegrino e i candidati della sinistra di Lugo e di Fusignano. 

Elezioni. Conselice: Paola Pula (centrosinistra) parla di legalità e sicurezza con Massimo Mezzetti

Domenica 19 Maggio 2019

Domani sera, lunedì 20 maggio alle 20.45, all’ex bar cittadino di Conselice in via Garibaldi 56, Paola Pula, ricandidata a sindaco, parlerà di legalità e sicurezza, - “due temi cruciali” nella sua campagna elettorale – assieme a Massimo Mezzetti, assessore alle Politiche per la legalità, alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna. 

Europee. Il candidato per il M5S a Russi tra inceneritore di biomasse e 'zucchero-gate'

Domenica 19 Maggio 2019

“E’ stato un pomeriggio intenso quello trascorso con Salvatore Lantino a Russi, incontro con il candidato per il Movimento 5 Stelle alle elezioni Europee – fa sapere Meet Up Russi5stelle. - Affascinato dalla maestosa bellezza di Palazzo San Giacomo, delle sue pertinenze e dall’ambiente naturale dell’area di riequilibrio della Villa Romana e del sito SIC ZPS entrambe bistrattati dalle scelte dell’amministrazione PD a fine mandato, ha mostrato un grandissimo interesse per la vicenda degli incentivi indebitamente percepiti dalle industrie saccarifere". 

Elezioni. Incontro a Lugo promosso dal Pri sul tema "Costruiamo insieme la sanità del futuro"

Domenica 19 Maggio 2019

“COSTRUIAMO INSIEME LA SANITÀ DEL FUTURO" ovvero salute, appropriatezza, efficienza, efficacia, equità. È questo il titolo del convegno che la lista P.R.I. di Lugo ha promosso per domani sera, lunedì 20 maggio, alle 20.30 presso la sala del Carmine, in Corso Garibaldi 16 a Lugo, in vista delle elezioni amministrative di domenica prossima. 

L'annuale Festa della Sezione AIA di Lugo di Romagna

Domenica 19 Maggio 2019

Come da tradizione si è svolta la cena di fine stagione sportiva dei fischietti lughesi, nella splendida cornice del ristorante “Bocon Divino”, appuntamento abituale per fare un bilancio dell’annata e per premiare i direttori di gara e gli associati, che si sono maggiormente distinti. Soddisfazione del Presidente Cristian Zanzi per i buoni risultati ottenuti, con un occhio rivolto al futuro e ai giovani. 

Ancora maltempo in Bassa Romagna. Emanata un’allerta arancione per piogge e livello delle acque

Sabato 18 Maggio 2019
La recente piena del Senio

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n. 43/2019 di colore arancione (criticità moderata) valida fino alla mezzanotte di domani, domenica 19 maggio. Permane infatti in tutto il Nord Italia una condizione di instabilità per la presenza di un'area depressionaria sul bacino del Mediterraneo; sulla regione Emilia-Romagna si prevedono precipitazioni con locali rovesci e quantitativi giornalieri stimati intorno ai 20 mm con valori massimi localizzati tra i 30 e i 40 mm. Per il territorio della della Bassa Romagna l’allerta si riferisce ancora una volta ai possibili innalzamenti dei livelli dei canali minori.

Sanità. Inaugurato nuovo strumento diagnostico all'ospedale di Lugo

Sabato 18 Maggio 2019
Un momento dell'inaugurazione all'ospedale di Lugo

Il Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Lugo, grazie alla generosità di alcune associazioni, imprenditori e cittadini del territorio lughese, su iniziativa dell’associazione lughese Pro-chirurgia, ha potuto aggiornare la propria dotazione strumentale con un nuovo strumento di fascia alta a elevate prestazioni diagnostiche

Musica. Concerto di fine anno della scuola di musica Malerbi al Teatro Rossini di Lugo

Sabato 18 Maggio 2019
Gli studenti del Malerbi

Sabato 18 maggio alle 20.30 al teatro Rossini di Lugo si terrà il concerto di fine anno della Scuola di Musica Malerbi. Si tratta di un concerto aperto a tutta la cittadinanza in cui la scuola presenta al pubblico i suoi giovani talenti impegnati nelle diverse discipline, dalla musica classica a quella moderna, dai solisti all’orchestra fino alla musica d’insieme.

Liste di sinistra Bassa Romagna: Allarmante inchiesta Report su stoccaggio gas

Sabato 18 Maggio 2019

L’inchiesta di Report andata in onda il 13 maggio 2019 ha trattato la questione dello stoccaggio gas nel sottosuolo e del collegamento che questi impianti hanno con le scosse sismiche. Si parla della nostra regione, l’Emilia Romagna, e dell’ultimo terremoto dell’Emilia. Scopriamoche gli stoccaggi in sovrapressione, che si vogliono autorizzare anche in Bassa Romagna, si basano sulla relazione incompleta della Commissione ICHESE (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region).

Elezioni. Quattro le liste in lizza a Conselice, ecco tutti i candidati lista per lista

Sabato 18 Maggio 2019

Sono quattro le liste e i candidati Sindaco in lizza domenica 26 maggio a Conselice per le elezioni amministrative (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23 per le comunali e per le europee). Al primo posto abbiamo la lista di centrosinistra "Oltre!" che ricandida il Sindaco uscente Paola Pula. Poi abbiamo la lista squisitamente civica "ReagiAmo Conselice" che candida Sindaco Italo Di Giacomo. Al terzo posto troviamo "Uniti per Conselice" lista di centrodestra che candida Sindaco Eliana Panfiglio. Infine c'è la lista comunista "Rifondazione - PCI" che candida Sindaco Tiziano Bordoni.

Clelia Boldrini presenta alla Rocca di Lugo il libro sul Comune durante la Grande Guerra

Sabato 18 Maggio 2019

Domenica 19 maggio alle 11 nel Salone estense della Rocca di Lugo l’editrice “Il Nuovo diario messaggero" presenta il volume L’amministrazione comunale di Lugo durante la Prima guerra mondiale, di Clelia Boldrini. Saranno presenti per l’occasione l’autrice, il direttore de Il Nuovo Diario Messaggero Andrea Ferri e il sindaco di Lugo. La presentazione sarà intervallata da interventi musicali di Michelle Ricci al violino.

Arte. All'Ala d'Oro di Lugo la mostra "Come un albero" di Martina Rotella

Sabato 18 Maggio 2019

Sabato 18 maggio inaugura alle 18 all’hotel Ala d'oro di Lugo, in via Matteotti 56, la mostra pittorica “Come un albero” di Martina Rotella, seconda esposizione dell’edizione primaverile del Caffè letterario. Introduce l’inaugurazione Andrea Tampieri. Si tratta della penultima mostra della rassegna primaverile del Caffè letterario. L’ultima, dal titolo “Le ‘buste’ del bradipo”, sarà inaugurata sabato 22 giugno.

Made Market al convento di San Francesco a Bagnacavallo tra ceramisti, creativi, stilisti e designer

Sabato 18 Maggio 2019

Oltre sessanta espositori romagnoli e non solo saranno a Bagnacavallo sabato 18 e domenica 19 maggio, presso il chiostro del convento di San Francesco, per Made Market – Creativi in movimento. Ceramisti, creativi, stilisti e designer esporranno le loro opere uniche, un vero e proprio movimento artistico che animerà gli spazi del convento bagnacavallese con le ultime creazioni di moda, design, home decor, bijoux.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it