Sabato 19 Gennaio 2019

Il piota forlimpopolese Andrea Dovizioso, all'evento di presentazione della nuova Ducati con cui correrà il Motomondiale 2019, come riporta l'Ansa, ha affermato che la moto è più bella del solito e che sta bene quando vedo tutto questo rosso. Il vicempione del mondo ha aggiunto che vuole fare meglio dell'anno passato, che il team ha imparato molte cose nel 2018 e che si sente pronto per lottare per il titolo.

Sciopero. A rischio per 4 ore il trasporto pubblico locale e taxi lunedì 21 gennaio

Sabato 19 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl hanno proclamato per lunedì 21 gennaio uno sciopero nazionale di 4 ore nel trasporto pubblico locale e nel noleggio con conducente. Lo sciopero si svolgerà nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena in questi orari: dalle 17 alle 21 per il trasporto urbano, extraurbano e traghetto; dalle 17 fino a chiusura per la biglietteria; dalle 17 a fine turno per l’officina e ultime 4 ore del turno di lavoro per il personale amministrativo.

Cronaca. Costante Alessandri condannato a vent’anni per l’omicidio della moglie Manuela Teverini

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio (foto Succo, Pixabay creative commons)

Dopo 19 anni dalla scomparsa di Manuela Teverini dalla casa di Capannaguzzo, una frazione di Cesena, Costante Alessandri, marito della donna - il cui corpo non è stato mai trovato - è stato condannato a vent'anni di reclusione per omicidio e occultamento di cadavere. Lo comunica l'Agenzia Ansa. Il processo si è svolto col rito abbreviato davanti al giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Forlì, Giorgio Di Giorgio.

Chiusura viadotto E45. Incontro con Bonaccini a Cesena: Anas e MIT si attivino immediatamente

Venerdì 18 Gennaio 2019

Alla riunione sarà presente il Vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

Violenza di genere. Il progetto "Invulnerabili" per 300 studenti delle superiori di Forlì-Cesena

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Erano quasi trecento gli studenti e i docenti, in rappresentanza di tutte le scuole superiori di secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena, al primo evento di “Invulnerabili: un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza”, che si è svolto alla sala Europa della Fiera di Forlì. Tiziana Iervese e Antonella Liverani, professionisti dell’AUSL Romagna sede di Forlì, Mirko Traversari ed Annalisa Furia dell’Università di Bologna e Stefania Polidori e Dario Bettini di Sartoria Teatrale hanno proposto elementi di conoscenza, riflessione e stimolo.

Salute. Presentati in Regione i percorsi assistenziali per Sla e Sclerosi multipla

Venerdì 18 Gennaio 2019

Sarebbero ancora da approvare i Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali per la Sla nell'Asl Romagna e Imola. Rontini (Pd) cita un esempio positivo. Sensoli (M5S): "Quando arriveremo ad un Pdta unico per l'Asl Romagna?"

Presentata in Commissione Politiche per la Salute, presieduta da Paolo Zoffoli, l'informativa sui Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (Pdta) relativi a Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e Sclerosi multipla. Si parte dall'organizzazione assistenziale per la Sla: i tecnici della Regione illustrano tutti i centri che in Emilia-Romagna sono deputati a seguire il paziente affetto da tale malattia dalla fase di diagnosi al follow-up fino alla presa in carico e all'assistenza, ospedaliera e territoriale.

Medicina. Il prof. Claudio Vicini ospite al programma "Mi Manda Rai 3"

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna ha parlato di fact checking e pubblicità ingannevole, in particolare nell'ambito otorino. La puntata andrà in onda domani alle ore 10 su Rai 3

Il prof. Claudio Vicini

Il prof. Claudio Vicini, presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria (Sio) e direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna, è stato ospite oggi del programma "Mi Manda Rai 3", condotto da Salvo Sottile. La puntata andrà in onda domani alle ore 10 su Rai 3. Il medico, in qualità di presidente SIO, ha parlato di fact checking e pubblicità ingannevole, in particolare nell'ambito otorino.

Sequestro viadotto Puleto - E45. Anas: non abbiamo rilevato "criticità di natura strutturale"

Giovedì 17 Gennaio 2019

Anas parla di un piano di interventi che riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo e il ripristino di elementi strutturali ammalorati

In riferimento al viadotto “Puleto” della E45 - sotto sequestro per ordine della magistratura - Anas (Gruppo Fs Italiane) con una nota precisa che "tale opera era sotto monitoraggio da tempo da parte dei suoi tecnici e che le indagini e gli studi effettuati sull’opera e le ispezioni eseguite periodicamente, in relazione ai quali non sono state rilevate criticità di natura strutturale, saranno forniti alla Procura di Arezzo, al fine di valutare una possibile riapertura dell’opera, eventualmente con limitazioni al traffico." 

Terremoto. Convegno al Teatro Mentore di Santa Sofia sulla prevenzione sismica

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 21 gennaio alle 9.30

Tecnici, amministratori ed esperti di prevenzione sismica e sicurezza territoriale si ritrovano il 21 gennaio al Teatro Mentore di Santa Sofia (Fc) per il convegno sul "Programma nazionale di soccorso rischio sismico" (9.30-16.30). L'evento è organizzato dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d'intesa con il Dipartimento nazionale della protezione civile, con il coinvolgimento della comunità scientifica e delle strutture preposte al soccorso, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Santa Sofia per il Centenario del terremoto del 10 novembre 1918.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Mostre. “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” ai musei di San Domenico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Musei San Domenico

La mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” sarà ospitata a partire dal 9 di febbraio nel complesso museale di San Domenico di Forlì. L'esposizione presenterà la varietà dei generi tra la pittura storica e quella di denuncia sociale, le scene della vita moderna e il ritratto, la veduta e il paesaggio, declinati nelle forme e nei linguaggi più diversi, dagli artisti che sono stati individuati come protagonisti di questi cinquant’anni di grande rinnovamento dell’arte italiana.

Chiusura E45. Anas: massima collaborazione con la Procura per consentire una veloce riapertura

Giovedì 17 Gennaio 2019
Viadotto “Puleto”

L'Anas comunica che a partire dalle ore 14.00, darà avvio alle operazioni di chiusura della strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, a seguito del sequestro preventivo del viadotto “Puleto” nel comune di Pieve Santo Stefano, disposto su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

Chiusura E45. Morrone e Ceccardi (Lega): "Un danno gravissimo che ereditiamo dal passato"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“Un danno gravissimo da tutti i punti di vista che ereditiamo dal passato e per la cui risoluzione ci impegneremo in prima persona per dare sollievo e risposte alle nostre comunità”. Il deputato Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, intervengono sulla chiusura dell’E45 tra Canili e Valsavignone, nelle province di Forlì-Cesena e Arezzo, decisa dalla Procura della Repubblica di Arezzo. “Nulla da dire sul sequestro preventivo del viadotto Puleto, in comune di Pieve Santo Stefano, considerato a rischio. E per fortuna non dobbiamo piangere vittime e gravi incidenti."

Bernini (FI): "sequestro tratto E45 campanello d'allarme, va aperta serissima riflessione"

Giovedì 17 Gennaio 2019

"Il doveroso sequestro e la chiusura, motivati da un rischio di collassamento, del tratto di E45 all’altezza del viadotto Puleto, al confine tra la Romagna e la Toscana, sono un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ugualmente importante e necessario è accertare, con tempestività, le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione di questo tratto dove, l’11 febbraio scorso, aveva ceduto una piazzola." Così in una nota Anna Maria Bernini, presidente Gruppo FI al Senato. 

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

Gelate. PD: "La Regione Emilia Romagna è al fianco degli agricoltori, lo faccia anche il Governo"

Giovedì 17 Gennaio 2019

I consiglieri regionali Mirco Bagnari e Roberto Poli (PD) tornano sul tema delle gelate che, tra febbraio e marzo dello scorso anno, hanno messo in ginocchio diverse aziende agricole del territorio emiliano-romagnolo ed in particolare nella provincia bolognese e nella zona romagnola.

Politica. Finanziamento del Miur per palestre in Romagna. Costantini (Lega): "Sport al centro"

Giovedì 17 Gennaio 2019
Andrea Costantini

Il MIUR, nell'ambito della programmazione triennale nazionale per l'edilizia scolastica 2018-2020, finanzierà quattro interventi in Romagna inerenti l'apertura di nuove palestre in quattro differenti scuole, prevedendo anche l'adeguamento sismico in alcune palestre già attive, una delle quali sita nella scuola secondaria di primo grado "Oriani" del comune di Casola Valsenio. Andrea Costantini, responsabile dei giovani della Lega, ha espresso soddisfazione per gli investimenti incentrati sullo sviluppo dello sport in Emilia Romagna.

Incidente sul lavoro. Forlì, meccanico schiacciato da uno dei veicoli a cui lavorava: è grave

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Ieri sera, martedì 15 gennaio, in un’autofficina di Forlì si è verificato un brutto incidente sul lavoro, quando un meccanico 40enne che stava lavorando sotto un camion è rimasto schiacciato sotto il ponteggio metallico sul quale vengono caricati i veicoli. 

Sequestro e chiusura del viadotto Puleto sulla E45 Orte-Ravenna: è a rischio crollo

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il viadotto posto sotto sequestro

Come riporta il quotidiano LaStampa online, la magistratura ha deciso il sequestro e la chiusura del viadotto Puleto sulla E45 Orte-Ravenna, che si trova nei pressi di Valsavignone, in provincia di Arezzo, al confine fra Toscana e Romagna. Scrive La Stampa che il provvedimento è stato richiesto dal Procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi nell’ambito dell’inchiesta sul cedimento di una piazzola della stessa E45 avvenuto l’11 febbraio scorso: secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm dell'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso

La Finanza sorvola la regione in cerca di discariche abusive: 6 denunce e 16mila mq sequestrati

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, la Guardia di Finanza, sezione aerea e stazione navale di Rimini, dopo varie ricognizioni aeree ha individuato terreni incolti utilizzati come discariche abusive per abbandonare carcasse di veicoli o scarti edili e rifiuti speciali non pericolosi, terreni poi posti sotto sequestro. I finanzieri hanno anche denunciato sei persone per la violazione del testo unico ambientale. Gli interventi sono stati fatti nei comuni di Ravenna, Lugo, Savignano sul Rubicone, Longiano e Bellaria, e hanno consentito l'individuazione dei cinque siti irregolari. 

Accordi. Da Cassa di Ravenna e Confesercenti un sostegno alle attività imprenditoriali locali

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Coinvolte le sedi dell'associazione di Ravenna, Cesena e Forlì. L'intesa prevede l'attivazione di finanziamenti a tasso zero per le attività degli stabilimenti balneari, dei parchi giochi e delle agenzie di viaggio

La Cassa di Ravenna Spa, Confesercenti Ravenna, Confesercenti Cesena, Confesercenti Forlì e Creditcomm hanno sottoscritto un innovativo accordo per l’attivazione di finanziamenti a tasso zero, a sostegno delle imprese che gestiscono le attività degli stabilimenti balneari, dei parchi giochi e delle agenzie di viaggio che hanno sede nei Comuni della Riviera romagnola.

Sanità & Solidarietà. Prosegue la raccolta di occhiali usati del Lions Club Forlì Host

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Prosegue la raccolta di occhiali usati del Lions Club Forlì Host: Forlifarma, società di gestione delle farmacie comunali, ne ha consegnati ben 240 all’associazione. Tanti anche i negozi cittadini impegnati in questa iniziativa. 

Posta elettronica giornale temporaneamente fuori uso: usate questa mail per comunicazioni urgenti

Mercoledì 16 Gennaio 2019

[email protected]

La scossa di terremoto del 15 gennaio ha danneggiato il nostro server che gestisce la posta elettronica, per cui da ieri non siamo in grado di utilizzare la normale posta elettronica del giornale. Per comunicazioni urgenti potete inviare le vostre mail a questa nuova casella temporanea [email protected]

Contiamo di ripristinare la normale funzionalistà del sistema al più presto. Grazie per la disponibilità.

LA REDAZIONE 

La super Luna rossa ritorna il 21 gennaio, sarà visibile da tutta Italia

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Eclissi di luna del 27 luglio 2018 (foto di Fabrizio Guerrini)

Una super Luna rossa sarà visibile da tutta Italia poco prima dell’alba di lunedì 21 gennaio. Si tratta di un'eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019. Inizierà quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. La notizia è riportata su Repubblica.it.

Sciopero nel trasporto pubblico proclamato per lunedì 21 gennaio da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Mercoledì 16 Gennaio 2019

È stato proclamato per lunedì 21 gennaio dalle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl uno sciopero di quattro ore - tra le 17 e le 21 - relativo a tutti i servizi Start Romagna, compresi quelli del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 146/1990 con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute. Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee del bacino ravennate e anche il servizio di traghetti.

Terremoto. Ispezione dei Vigili del Fuoco su una casa già danneggiata a Forlì

Martedì 15 Gennaio 2019

In seguito alla forte scossa di terremoto (4.3 gradi Richter) registrata il 15 gennaio 2019 poco dopo lo scoccare delle 24, i tecnici dei lavori pubblici del comune di Forlì hanno effettuato sopralluoghi nelle diverse scuole e nei luoghi pubblici nel corso della mattinata. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto una richiesta di verifica statica per un'edificio sito a Vecchiazzano recante crepe potenzialmente pericolose in caso di ulteriori scosse.

Cronaca. 32enne intenzionato a ferire l'ex ragazza si autodenuncia alla Polizia

Martedì 15 Gennaio 2019

Un cesenate di 32 anni afflitto da problemi psichici si è autodenunciato alla Polizia mentre meditava di fare del male alla sua ex ragazza. L'uomo, trovato in possesso di un piccolo coltello nell'abitacolo della sua vettura, era in via Salinatore a Forlì in compagnia dello zio che cercava di riportare il 32enne alla calma. Raggiunto dagli Agenti, l'uomo ha confermato di aver telefonato nei minuti precedenti alla malcapitata, rivolgendole parole insensate e frasi sconnesse.

Terremoto. La terra ha tremato 6 volte. La scossa di magnitudo 4.3 aveva epicentro a Lido di Dante

Martedì 15 Gennaio 2019
Pineta di Lido di Dante (foto d'archivio)

La terra ha tremato ben 6 volte nel territorio di Ravenna, nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 gennaio 2018. Alcune scosse sono state percepite in maniera evidente da gran parte della popolazione, altre in maniera minore. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fornito precisazioni e dettagli di tutte le scosse verificatesi nelle ultime ore nel nostro territorio. Alle ore 00:03 del 15 gennaio un terremoto di magnitudo 4.3 è avvenuto nella zona di Ravenna, con epicentro nella pineta di Lido di Dante, ad una profondità di 25 km.

Scossa di terremoto molto forte sentita in tutta la Romagna poco dopo la mezzanotte

Martedì 15 Gennaio 2019

Alle ore 00.03 di oggi - martedì 15 gennaio - una forte scossa di terremoto è stata rilevata dall'INGV in Emilia Romagna, e soprattutto in Romagna. Molta paura fra le persone, alcune scese in strada. Secondo le prime stime preliminari dell’INGV, l'epicentro sarebbe nella zona di Ravenna, in mare, a 11 km dalla città, con una magnitudo 4,6 Richter

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it