Domenica 26 Maggio 2019

Incidente mortale nel circuito di motocross di Cavallara, a Mondavio (Pesaro Urbino) nel corso della manifestazione valevole come quarta prova del Campionato Italiano Senior di Motocross, nel quale è rimasto ferito anche il padre di Andrea Dovizioso, Antonio. Come riporta l’Ansa, durante il primo giro della prima manche, il pilota Raffaele Mazzola, 59 anni, di San Donà di Piave, è deceduto dopo essere caduto in un salto.

Elezioni. I dati sull'affluenza a Forlì-Cesena alle 12

Domenica 26 Maggio 2019

Primi dati sull’affluenza alle urne per le elezioni europee e amministrative del 26 maggio: a Forlì-Cesena alle 12 ha votato il 23,72 per cento degli aventi diritto, un po’ sopra rispetto alla media del 23 per cento fatta registrare in Emilia-Romagna. Il dato emiliano-romagnolo è in lievissimo calo rispetto al 23,5 per cento delle precedenti europee del 2014.

Elezioni. Urne aperte dalle 7: si vota per il parlamento europeo e per 235 Comuni, tra cui Forlì

Domenica 26 Maggio 2019

Sono aperte dalle 7 le urne anche in Emilia-Romagna, dove, oltre che per le elezioni europee che riguarderanno la totalità del corpo elettorale, si vota anche per 235 amministrazioni comunali, come riporta l’Ansa. Nel forlivese si rinnovano i sindaci di Forlì, Fac-simile scheda elettorale elezioni 26 maggio 2019 comuni Forlivesi | Come si vota | Informazioni utile
Forlimpopoli, Meldola, Civitella di Romagna, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Portico San Benedetto, Modigliana, Tredozio.

Celebrazioni dantesche. Al via la quinta edizione di“Tòta la Cumégia”

Domenica 26 Maggio 2019

Primo appuntamento il 28 maggio alle 20.30 sotto il Campanile di San Mercuriale

La quinta edizione di "Dante. Tota la cumégia" prende il via il 28 maggio, alle 20.30, con “Un itinerario nella Forlì dantesca” a cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli (ritrovo sotto il Campanile di San Mercuriale) Al termine della camminata (alle 22 circa) alla Sala Melozzo, piazzetta Melozzo Forlì, antistante alla Chiesa della SS. Trinità, gli Equ, Gabriele Graziani e Vanni Crociani, eseguiranno una selezione di brani tratti dall loro ultimo album "Durante", ispirato alla vita e alle opere di Dante Alighieri.

Colpo di fucile ad aria compressa nella notte: 36enne trasportato all'ospedale Morgagni-Pierantoni

Sabato 25 Maggio 2019

Il report del 118 comunica che intorno alle 2.20 della notte di oggi, sabato 25 maggio, a Forlì in via Guarini, una persona è rimasta gravemente ferita da un colpo di arma da fuoco. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un'ambulanza e l'auto medicalizzata che hanno trasportato il ferito con un codice di massima gravità all'ospedale 'Morgagni-Pierantoni'. Sul posto è giunta la Polizia di Stato. 

Incidente stradale. Scontro tra due auto a Forlimpopoli: perde la vita una 63enne, due feriti

Sabato 25 Maggio 2019

Poco dopo la mezzanotte di oggi, sabato 25 maggio, a Forlimpopoli si è verificato un terribile schianto che ha coivolto 2 auto. Il report del 118 comunica che una persona ha perso la vita e due sono rimaste ferite. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e l'auto medicalizzata che hanno portato i feriti all'ospedale Bufalini di Cesena. Sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato. 

Promozione turistica. Da Visit Romagna oltre 1,2 milioni di euro per sostenere gli eventi dei Comuni

Sabato 25 Maggio 2019

Nel CDA di ieri stanziati anche 1,4 milioni per il funzionamento degli uffici di accoglienza turistica e più di 775.000 per i grandi eventi di sistema

Quasi 3,5 milioni di euro per sostenere il turismo in Romagna e nei suoi Comuni: il Consiglio di amministrazione di Visit Romagna nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità i finanziamenti del Programma turistico di promozione locale.

Elezioni Europee. Il 26 maggio sarà la "prima volta" di oltre 180mila giovani emiliano romagnoli

Sabato 25 Maggio 2019

In 235 comuni della regione al voto oltre 2 milioni di elettori per le comunali, mentre per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo sono oltre 3,4 milioni. Si vota dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio

Per oltre 180 mila giovani emiliano-romagnoli sarà la prima volta. Nella tornata elettorale di domenica 26 maggio sono 180.651 (175.763 in Italia e 4.888 in altri paesi dell’Ue) gli elettori, ragazze e ragazzi dai 18 ai 23 anni, che votano per la prima volta per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia (fonte: ministero dell’Interno https://bit.ly/2K9DrrB ).

Eventi. Al Centro Sociale 'Primavera' di Forlì due concerti in un incontro fra generazioni

Sabato 25 Maggio 2019

L’ultima settimana del mese di maggio il Centro Sociale “Primavera” di via M. Angeloni, 56 - Ca’Ossi -, ospiterà due concerti di grande spessore musicale e di speciale significato intergenerazionale. Lunedì 27 maggio alle ore 20, 30 il Coro Anziani “Primavera” eseguirà brani musicali della grande tradizione coristica romagnola, diretti dal valente pianista maestro Omar Brui, mentre venerdì 31 maggio alle ore 18.30 gli alunni dei corsi di indirizzo musicale della Scuola Media “P. Zangheri”- dell’I.C.7 "Carmen Silvestroni" - Forlì, eseguiranno musiche per Flauto, Clarinetto, Chitarra, Pianoforte, diretti dal maestro Tito Ciccarese.

Legacoop Romagna. Oggi, venerdì 24 maggio, i funerali del presidente Guglielmo Russo

Venerdì 24 Maggio 2019

La camera ardente per dare l’ultimo saluto pubblico al Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo è stata allestita ieri pomeriggio e resterà aperta fino alle 10 di questa mattina, venerdì 24 maggio, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (Piazza G.B. Morgagni 9 – Forlì). Alle ore 14 avrà inizio il momento commemorativo istituzionale

Morrone (Lega): "Alluvione a San Martino in Villafranca, figuraccia dell'on. Di Maio"

Venerdì 24 Maggio 2019
Jacopo Morrone

“Marco Di Maio specula sulla vicenda accaduta a San Martino in Villafranca rischiando di ingannare la gente per la sua scarsa conoscenza del regolamento parlamentare e solo per qualche voto in più. Ma le bugie hanno le gambe corte e questo leoncino da tastiera è stato prontamente smentito”. Non ha mezzi termini l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, di fronte all’invettiva postata su FB dal parlamentare Pd e alle illazioni, orchestrate da Di Maio, fatte circolare nella frazione a due giorni dal voto.

Eventi. A Rimini il 106° Congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

Venerdì 24 Maggio 2019

Dal 29 maggio al 1° giugno

Ha già superato il migliaio di iscrizioni l'adesione al 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, che si terrà al Palacongressi di Rimini tra il 29 maggio ed il 1° giugno. Una vera e e propria riunione del "gotha" dei massimi esperti mondiali di Otorinolaringoiatria, organizzata dal professor Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell' Ausl Romagna, dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì e presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria

Elezioni. A Forlì allestita la Sala consultazione dati elettorali in Piazzetta XC Pacifici

Venerdì 24 Maggio 2019

In occasione delle elezioni di domenica 26 maggio, il Comune di Forlì ha allestito la Sala per la consultazione degli esiti elettorali aperta al pubblico in Piazzetta XC Pacifici (ufficio ex Suap).

Manutenzione. Partono i lavori per la messa in sicurezza della Torre Civica

Venerdì 24 Maggio 2019

E' fissato per il 28 maggio l'avvio dei lavori di messa in sicurezza della Torre Civica di Forlì, che sorge tra Piazzetta della Misura e Piazzetta XC Pacifici, già da qualche tempo perimetrata da una recinzione provvisoria, che si è resa necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini, a causa della possibile caduta dalla sommità di parti di cornici, mattoni e piccoli elementi lapidei ecc.

Cronaca. Si oppone al controllo degli agenti di Polizia, arrestato 27enne a Forlì

Giovedì 23 Maggio 2019
Foto di repertorio

Un nigeriano di 27 anni è stato arrestato dagli agenti delle volanti della questura di Forlì-Cesena per resistenza a pubblico ufficiale aggravata dalle lesioni e denunciato per il rifiuto di fornire le proprie generalità. La vicenda è iniziata ieri mattina a Forlì durante il controllo di due persone, notate muoversi con fare sospetto all'interno del parco pubblico della Resistenza. 

Cronaca. Etichette non conformi: 160mila giochi e oggetti sequestrati in un bazar a Castrocaro Terme

Giovedì 23 Maggio 2019
Foto di archivio

Controlli della Guardia di Finanza di Forlì

Oltre 160 mila articoli, tra giocattoli, materiale elettrico e prodotti vari, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza del comando di Forlì in un bazar di Castrocaro Terme. I prodotti, secondo le Fiamme gialle, sono potenzialmente pericolosi per i consumatori in quanto "non conformi o recanti etichettature mendaci attestanti il marchio CE".

Sanità. Amadori: "La rete oncologica è da completare in fretta"

Giovedì 23 Maggio 2019
Il professor Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst Ircss e presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo chiede in una lettera aperta il direttore scientifico emerito dell'Irst Ircss di Meldola e e presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo

"Essendo in corso un positivo confronto tra tutte le istituzioni interessate, sono a richiedere con forza il sostegno dell'amministrazione regionale, di tutte quelle locali e dell'Azienda Sanitaria della Romagna, sperando che prima della conclusione della legislatura regionale si possa giungere al completamento del percorso verso il Comprehensive Cancer Care & Research Network e la costruzione di una solida Rete Oncologica". A sottolinearlo, in una lettera aperta, è Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst Ircss e presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo. 

Elezioni Forlì. Benini (M5S): "Candidata condannata in lista con Forza Italia"

Giovedì 23 Maggio 2019
Foto di repertorio

"Scovata grazie alla nostra legge 'spazzacorrotti'"

Ci sarebbe una "condannata con sentenza irrevocabile a due mesi di reclusione per il reato di 'insolvenza fraudolenta'", tra le file dei candidati di Forza Italia al Consiglio comunale di Forli'. A svelarlo e' il consigliere comunale pentastellato Simone Benini, sottolineando di averlo scoperto spulciando sul web curricula e pendenze giudiziarie di tutti i candidati sindaci e consiglieri. 

Rifiuti. Zoffoli (Pd) ai candidati sindaci del forlivese: "Alea può essere un modello"

Giovedì 23 Maggio 2019
I sindaci del comprensorio forlivese nel momento della nascita di Alea (foto d'archivio)

Il consigliere regionale, presidente della commissione Sanità: "All'inizio si sono registrate criticità ma ora numeri importanti. E il prossimo passo per amministratori locali e governance è chiudere la filiera"

"Ne valeva la pena, Alea, i sindaci e i cittadini hanno vinto la prima grande battaglia". Il consigliere regionale del Partito democratico, e presidente della commissione Sanita' in Viale Aldo Moro, Paolo Zoffoli, sprona a "consolidare il modello Contarina nella raccolta dei rifiuti nel forlivese". Certo per i 13 Comuni serviti dalla societa' inhouse gli inizi del nuovo modello hanno registrato "criticità", ma ora si e' a "un momento di svolta sul tema delle politiche ambientali, dell'economia circolare e della gestione dei rifiuti". 

Elezioni. Incontro sull'Europa ai Giardini Orselli con Roberto Balzani e Giorgio Calderoni

Giovedì 23 Maggio 2019

Appuntamento ai Giardini Orselli, oggi giovedì 23 maggio, a partire dalle 21.15, per l'ultimo evento in vista delle elezioni del 26 maggio, organizzato dal Partito Democratico di Forlì.

Aeroporto di Forlì. Nulla osta ministeriale per il ripristino del servizio salvataggio e antincendio

Mercoledì 22 Maggio 2019

Per il via libera definitivo adesso manca soltanto l'emanazione del decreto interministeriale (Interni e Infrastrutture e trasporti)

Il ministero degli Interni, di concerto con quello delle Infrastrutture e Trasporti, ha rilasciato nei giorni scorsi il nulla osta che consente all’aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì il ripristino del servizio salvataggio e antincendio da parte del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Maltempo di maggio. Presidente Bonaccini firma la dichiarazione dello stato di crisi regionale

Mercoledì 22 Maggio 2019

Il presidente della Regione ha firmato la dichiarazione dello stato di crisi regionale per gli eventi calamitosi che hanno colpito l'Emilia-Romagna dal 5 al 14 maggio Il decreto rimarrà in vigore 180 giorni e dà mandato all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile di svolgere i lavori urgenti e di mettere in campo tutte le misure necessarie di assistenza alla popolazione.

Economia. Vendite oltre 1,65 miliardi di euro per CIA-Conad: nel forlivese circa 1250 occupati

Mercoledì 22 Maggio 2019

Festeggiati 60 anni di attività

Nel 2018 CIA-Conad ha rafforza­to la propria presenza nel mercato, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata: +2,68% la crescita a rete omogenea sui 12 mesi, +3,53% a rete corrente (cioè includendo le nuove aperture). Nell’anno appena trascorso i 220 negozi della rete in Romagna, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno battuto oltre 76 milioni di scontrini e prodotto vendite alle casse per circa 1,58 miliardi di euro, che crescono a 1,65 se si considerano anche i “concept” (bar/ristoranti, petstore e distributori di carburante).

Eventi. Per non dimenticare: a Forlì fiaccolata in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Mercoledì 22 Maggio 2019
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Giovedì 23 maggio, in occasione del 27° anniversario della strage di Capaci nella quale persero la via Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, l’Assessorato alla legalità del Comune di Forlì promuove una iniziativa di riflessione e di testimonianza.

Incontri. A Forlì Cia Romagna a confronto con il candidato sindaco Zattini e il leghista Pompignoli

Mercoledì 22 Maggio 2019
Nella foto l'incontro di ieri

Fra le questioni trattate: riduzione burocrazia comunale, revisione Imu e Tari per aziende virtuose, problematiche con Alea, richiesta di sostegno al riconoscimento della piena dignità dell’agricoltura e del mondo rurale

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 21 maggio, nella sede Cia-Agricoltori Italiani Romagna di Forlì un confronto con il candidato a sindaco del Comune di Forlì, Gian Luca Zattini (appoggiato da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-An, Forlì Cambia-Zattini Sindaco e Popolo della Famiglia) e con il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli.

Politica. Adozione delle rotonde, Petroni (FI): "Più spazio alla promozione delle imprese"

Mercoledì 22 Maggio 2019
La rotonda Solombrini-Foto inviata da Elisa Petroni

Da diversi anni a Forlì, con l’avvento delle rotonde, quale sistema per favorire la circolazione dei veicoli, si è posto il problema della manutenzione di tali spazi verdi. L’approccio dell’amministrazione comunale alla questione punta all’individuazione di imprese o altri organismi, disponibili ad una collaborazione al fine della gestione di tali spazi verdi. Tale collaborazione è da intendersi a titolo gratuito, con i conseguenti costi di valorizzazione e manutenzione a carico del richiedente.

Sindacati. Ugl: "Pronti a proclamare lo stato di agitazione del personale"

Mercoledì 22 Maggio 2019
Filippo Lo Giudice e Delmo Crociani

Polizia Locale di Forlì e Unione dei Comuni hanno rifiutato un incontro sulle tante questioni poste da tempo dal sindacato confederale

Polizia locale di Forlì e Unione dei Comuni: siamo allo strappo con il sindacato confederale Ugl. Nella giornata del 21 maggio Delmo Crociani, segretario provinciale Ugl comparto Autonomie Locali, ha inviato una lettera al comandante della Polizia locale, Daniele Giulianini e al direttore dell’Unione dei Comuni, Cigna, lamentando i punti di rottura.

Sicurezza stradale. A Predappio al via l'installazione dei 'Velo ok' nella Provinciale del Rabbi

Mercoledì 22 Maggio 2019
Il sindaco Frassineti con il Velo

Ridurre la velocità dei veicoli in transito lungo la Strada Provinciale n. 3 del Rabbi: con questo obiettivo l'Amministrazione comunale di Predappio, anche in seguito alle segnalazioni di tanti cittadini, ha deciso di aderire alla campagna “ATTENTA-MENTE!” della ditta NOISICURI PROJECT.

Il 24 maggio l'ultimo saluto al presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo

Martedì 21 Maggio 2019
Guglielmo Russo

La Camera Ardente per dare l'ultimo saluto al Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo sarà allestita giovedì 23 maggio 2019 dalle 15 alle 18 e venerdì 24 maggio dalle 10 alle 15 presso la sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (Piazza G.B. Morgagni 9 - Forlì). Il corteo funebre partirà alle ore 15 di venerdì 24 maggio dalla sede della Provincia di Forlì-Cesena, per recarsi presso la Chiesa della Parrocchia di San Martino di Villafranca (via Lughese 135, San Martino di Villafranca di Forlì), dove alle 15.40 avrà luogo la funzione religiosa.

Intervento di cataratta perfettamente riuscito ad una signora forlivese di 101 anni

Martedì 21 Maggio 2019
Il dottor Daniele Corazza

In questi giorni, all'ospedale di Forlì, il dottor Giacomo Costa, direttore dell'U.O. di Oculistica, ha operato di cataratta una signora forlivese di ben 101 anni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it