Domenica 26 Maggio 2019

100 km del Passatore. E’ partita da Firenze la 47esima edizione

Sabato 25 Maggio 2019
Il momento esatto della partenza

E’ partita alle ore 15 da Piazza del Duomo, a Firenze, la 47^ edizione della 100 km del Passatore (25-26 maggio 2019) , la gara podistica internazionale che dal 1973 attraversa l’Appennino tosco-romagnolo da Firenze a Faenza. La storica corsa si snoda attraverso le bellezze del territorio passando per il passo della Colla ed i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella per terminare a Faenza in Piazza del Popolo. Sono partiti ufficialmente 2965 atleti, 64 in più rispetto all’anno scorso.

Faenza. Trovato con la cocaina, rifiuta di sottoporsi ad accertamenti: 48enne denunciato

Sabato 25 Maggio 2019

Durante la notte, un equipaggio dei Carabinieri di Faenza ha notato un uomo circolare a bordo di una bicicletta, in centro, e lo ha controllato. Alla vista dei Carabinieri, il 48enne ha gettato verso il ciglio della strada un involucro che, recuperato dai militari, ha rivelato una piccola dose di cocaina. L’uomo, marocchino senza fissa dimora, ha riferito che era per suo uso personale, fatto avvalorato dalla successiva perquisizione personale che è risultata negativa. 

Beccato a guidare ubriaco per Faenza: scatta la denuncia per un 32enne del ravennate

Sabato 25 Maggio 2019
Foto di repertorio

Durante dei controlli stradali i Carabinieri di Faenza hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 32 enne residente nel ravennate che è stato sorpreso lungo via Granarolo, alla guida di una Audi A3, con tasso alcolico pari a 1,1 grammi/litro, ben al di sopra del tasso consentito dalla legge (pari a 0,5 grammi/litro). 

Il medioevo rivive a Brisighella per due giorni e una notte di rievocazioni storiche

Sabato 25 Maggio 2019
Rievocazioni storiche a Brisighella, passate edizioni

Venerdì 31 maggio anteprima con la cena medievale su prenotazione

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue antiche origini medioevali, attraverso due giornate (2 giorni ed una notte) ed una cena medioevale nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

Rally di Romagna. Conto alla rovescia a Riolo Terme per la gara italiana a tappe per Mountain bike

Sabato 25 Maggio 2019

Malgrado il maltempo delle ultime settimane, anche quest'anno - nell'edizione del decennale - la sicurezza del Rally di Romagna - Gyproc Saint-Gobain sarà totalmente garantita. "Su una parte del tracciato si erano create delle situazioni critiche - spiega il presidente del Romagna Bike Grandi Eventi Stefano Quarneti - perché la pioggia aveva provocato qualche smottamento, ma in questi giorni abbiamo lavorato duro riuscendo a ripristinare le parti più compromesse dei percorsi. Oggi posso dire che tutti gli itinerari sono stati messi in sicurezza e dunque, da giovedì prossimo, gli atleti potranno gareggiare, come sempre, su un percorso altamente spettacolare".

Libertà d'espressione e insegnamento: a Faenza presidio a sostegno della prof. palermitana sospesa

Sabato 25 Maggio 2019

Ieri, venerdì 24 maggio, i docenti e il personale del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza hanno tenuto un pacifico presidio di protesta e hanno espresso il loro “sconcerto per la sanzione inflitta alla prof.ssa palermitana Rosa Maria dell’Aria" (prof. Palermitana sospesa perché in un lavoro didattico dei suoi studenti si paragonavano le leggi razziali al decreto sicurezza di Salvini, n.d.r.). 

Mostre. Al Complesso Ex Salesiani di Faenza arriva l’esposizione fotografica “Native Alaska”

Sabato 25 Maggio 2019

Dopo il fortunato esperimento della mostra "Giardino Perpetuo", Faventia Sales prosegue nell'utilizzare i propri spazi per ospitare giovani artisti, consentendo alle persone che vivono quotidianamente questi luoghi di ammirare l'arte e diverse espressioni artistiche. Da lunedì 27 maggio alle 17 sarà infatti allestita nella veranda del Complesso ex Salesiani di Faenza l’esposizione fotografica “Native Alaska - Volume 3 di Arctic Visions” di Isacco Emiliani. 

Giornata Nazionale del Sollievo. A Ravenna, Lugo e Faenza ci s’informa su come alleviare il dolore

Sabato 25 Maggio 2019

Come ogni anno, l’ultima domenica di maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. E’ l’occasione per sensibilizzare e informare la cittadinanza, ma anche gli stessi operatori sanitari, rispetto al contrasto del dolore inutile nel corso delle pratiche mediche, in ospedale e sul territorio, e estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile. A Ravenna, Lugo e Faenza verrà diffuso nelle principali strutture sanitarie aziendali materiale informativo sul tema del sollievo dal dolore. 

Riolo Terme, visita guidata alla scoperta della Grotta del Re Tiberio

Sabato 25 Maggio 2019
Grotta del Re Tiberio

Domenica 26 maggio alle ore 9.30 sarà possibile compiere un viaggio all'interno della Grotta del Re Tiberio, a Riolo Terme, la più nota grotta del Parco della Vena del Gesso Romagnola grazie alle testimonianze archeologiche che attestano una frequentazione dell’uomo protratta per diversi millenni.

TENNIS / Playoff Serie C, Tennis Club Faenza cerca a Ferrara il pass per la fase nazionale

Sabato 25 Maggio 2019
Tennis Club Faenza, serie C maschile

Nei playoff della serie C maschile, domenica 26 maggio la squadra del Tennis Club Faenza si giocherà il passaggio alla fase nazionale contro la stessa squadra di dodici mesi fa: il Cus Ferrara.

Faenza, il 27 maggio sosta vietata in alcuni box auto di piazzale Pancrazi per opere di collaudo

Sabato 25 Maggio 2019

Lunedì 27 maggio, al mattino, sarà vietata la sosta in alcuni box auto di piazzale Pancrazi, a Faenza, per consentire le opere di collaudo nell’area di un’attrazione di pubblico spettacolo. Il divieto di sosta - dalle ore 7.00 alle 11.00 - riguarda una decina di stalli ubicati a fianco dello Chalet dello Sport.

All'Officina Matteucci di Faenza lo spettacolo teatrale Creta e Carne della Compagnia Icore

Sabato 25 Maggio 2019

In occasione del finissage della mostra Officina Matteucci (C.so Mazzini 62) presenta - domenica 26 maggio, ore 21 - il successo bolognese Creta e Carne prodotto dalla Compagnia Icore. "Creta e carne nasce come uno studio sul male - spiegano gli organizzatori - in quanto potenziale presente dentro tutti noi, male che spinge a imporre i propri valori e le proprie credenze su quelle altrui, anche a costo di ferire il prossimo."

Faenza, al Centro per le famiglie si parla del ritorno al lavoro delle mamme dopo il parto

Sabato 25 Maggio 2019

Lunedì prossimo un incontro al Centro per le famiglie QUANDO LA MAMMA TORNA AL LAVORO DOPO IL PARTO Il ritorno al lavoro della mamma dopo il parto e il distacco dal neonato sono i temi di cui si parlerà nel prossimo appuntamento – lunedì 27 maggio - al Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina, con il ciclo di incontri “Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi“.

Scuola. L'Istituto San Rocco di Faenza porta l'educazione digitale a #FuturaRavenna

Sabato 25 Maggio 2019

Dal 6 all’8 maggio si è svolta nel centro di Ravenna #FuturaRavenna, una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale. In occasione di questa iniziativa didattica e formativa promossa dal Miur, l’istituto comprensivo San Rocco di Faenza ha allestito uno stand nel quale sono state esposte le diverse attività mirate a sostenere la cultura dell’educazione digitale a scuola.

Incidente mortale. Ciclista investito da un’auto a Castel Bolognese

Venerdì 24 Maggio 2019
Foto di repertorio

Oggi pomeriggio, poco dopo le 16, a Castel Bolognese un ciclista 78enne ha perso la vita: investito da un’auto, l’anziano è morto sul colpo. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 i cui tentativi di rianimazione purtroppo non sono serviti, è giunta anche la Polizia Locale per i rilievi del caso. 

Elezioni comunali di domenica 26 maggio: tutti i candidati Sindaco e le liste nei 14 Comuni

Venerdì 24 Maggio 2019

Domenica 26 maggio si vota in tutta la provincia di Ravenna per le elezioni europee (seggi aperti solo domenica dalle 7 alle 23). E poi si vota per l'elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli comunali in 14 dei 18 comuni. Solo Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara non votano per le comunali. Ecco una piccola guida alle elezioni amministrative nei 14 Comuni al voto domenica 26 maggio (seggi aperti anche in questo caso dalle 7 alle 23, solo di domenica).  

Truffa. Cerca di raggirare un anziano in un parcheggio: 60enne denunciato a Faenza

Venerdì 24 Maggio 2019
Foto di repertorio

Nella mattinata di giovedì 16 maggio, una Volante del Commissariato di Faenza è intervenuta nei pressi del parcheggio di via Vietri Sul Mare, per la segnalazione di un tentativo di truffa ai danni di una persona anziana. Dopo una breve ricerca in zona, gli agenti hanno fermato in via S. Silvestro un veicolo corrispondente alla descrizione, sul quale viaggiava un uomo. 

Oltre 700 i volontari impegnati nella 47a edizione del ‘Passatore’

Venerdì 24 Maggio 2019

Ad un giorno dallo start della 47^ edizione della 100 km del Passatore (25-26 maggio 2019), i volontari sono già all’opera per consentire il regolare svolgimento dell’ultramaratona più amata. Sono oltre 700 i volontari che prestano il loro servizio nell’arco di tempo che va dalla preparazione della gara sino alla sua conclusione, con la Firenze-Faenza che può contare anche sui ragazzi del Liceo Linguistico E. Torricelli di Faenza impegnati dal programma di alternanza scuola-lavoro. L'impiego dei ragazzi è previsto nei centri operativi, nella sede amministrativa, alla consegna dei Pacchi gara a Firenze, nei punti di ristoro e in piazza del Popolo per fornire assistenza agli atleti. 

Ramadan in piazza a Faenza. Il Pd risponde a FI, "dialogo per una comunità più forte e sicura"

Venerdì 24 Maggio 2019

Il Segretario Pd di Faenza Maurizio Randi e il Capogruppo Pd Niccolò Bosi rispondono a Forza Italia sullla concessione della piazza alla comunità islamica per celebrare la fine del Ramadan. "È iniquo e discriminatorio accostare qualsiasi religione agli atti di cui si macchiano i fanatici che la usano per giustificare le proprie azioni violente. - scrivono Randi e Bosi - Queste generalizzazioni generano incomprensione, impediscono il dialogo, favoriscono le estremizzazioni. Celebrare la preghiera di rottura del digiuno e consumare il pasto collettivamente, con tutta la città, deriva da una reciproca ricerca di dialogo."

Una storia a lieto fine. La cagnolina Lenticchia torna dalla famiglia dopo tre anni dalla scomparsa

Venerdì 24 Maggio 2019
Lenticchia nel 2016 e Lenticchia a casa sua, oggi

Il Rifugio del Cane E.N.P.A. di Faenza ha “una storia da raccontare: il lieto fine inaspettato di Lenticchia, una cagnolina riconsegnata alla sua famiglia dopo 3 anni e mezzo dalla scomparsa”. 

A Ravenna cresce il tasso di occupazione, cala la disoccupazione, anche quella giovanile

Venerdì 24 Maggio 2019

Secondo i dati Istat elaborati dalla Camera di commercio di Ravenna, nel 2018 le forze di lavoro in provincia di Ravenna ammontano a 182,3 mila unità, di cui quasi 172 mila occupati e 11 mila disoccupati. Per quanto riguarda l’andamento tendenziale del mercato del lavoro, per la popolazione attiva si registra un significativo aumento di 2,3 mila unità rispetto all’anno 2017 (+1,3%), riconducibile interamente all'incremento degli occupati di 4,6 mila unità, pari al +2,8%. In senso opposto i disoccupati si sono ridotti di 2,3 mila unità, pari a -17,9%, in termini di variazione percentuale. 

Elezioni europee. Domenica 26 maggio si vota. I risultati in tempo reale sul sito dell'Unione

Venerdì 24 Maggio 2019
Foto d'archivio

Dalle ore 23.00 di domenica i primi dati sulle europee e dalle 12.00 di lunedì 27 gli scrutini delle amministrative dei quattro comuni in cui si vota

I risultati del voto di domenica 26 maggio nei Comuni dell’Unione della Romagna faentina si potranno consultare in tempo reale sul sito internet dell’Unione (www.romagnafaentina.it). Già a partire dalle ore 12.00 di domenica saranno pubblicati i dati sull’affluenza ai seggi, poi, dalle ore 23.00, con la chiusura dei seggi, i primi dati sulle elezioni europee.

Palazzo Milzetti. Percorsi di un restauro esemplare: conversazione a cura di Enrica Domenicali

Venerdì 24 Maggio 2019
Palazzo Milzetti di Faenza

Venerdì 24 maggio appuntamento a Palazzo Milzetti alle 17 con una conversazione a cura di Enrica Domenicali che racconterà del percorso di restauro del palazzo stesso, acquistato dallo Stato nel 1973. Subito si parlò di un luogo “intatto”, addirittura “mai abitato”, immobile nel tempo con i colori smaglianti delle tempere che nepervadono gli ambienti in un continuum di straordinari cicli decorativi.

Presentata la 26^ edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Antonio Giovinazzi il pilota premiato

Venerdì 24 Maggio 2019
Antonio Giovinazzi il pilota premiato dal Trofeo Bandini

Nella tarda mattinata di venerdì 24 maggio 2019 è stata presentata alla sala Bigari nel comune di Faenza la 26esima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini che, come noto, si terrà il 15 giugno 2019 alle 18 a Brisighella. Il premio di quest'anno va al pilota di Formula 1 dell'Alfa Romeo Racing Antonio Giovinazzi, al debutto ufficiale nei panni di pilota titolare nel big circus dopo 8 anni dall'ultimo driver tricolore ad aver disputato interamente una stagione (Jarno Trulli con il Team Lotus). Oltre a "Bon Giovi' saranno premiati anche membri del team della casa del Biscione e la scuderia Alfa RomeoRacing.

Romagnoli Dop. Web serie di Paolo Cevoli sulle caratteristiche tipiche dei romagnoli. Prima puntata

Venerdì 24 Maggio 2019

Online la prima puntata di “Romagnoli DOP”, la web serie ideata da Paolo Cevoli per mettere in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali.

Musica al complesso ex Salesiani di Faenza con il concerto "Col vento in pop"

Venerdì 24 Maggio 2019
Tiziano Negrello

Venerdì 24 maggio, alle ore 21, la musica sarà protagonista nella corte interna del Complesso ex Salesiani di Faenza (via San Giovanni Bosco 1) con il concerto della scuola di musica “Giuseppe Sarti” dal titolo “Col vento in pop”.

Solarolo, riapre la piscina comunale con la nuova vasca per bambini

Venerdì 24 Maggio 2019
Piscina comunale di Solarolo

Salvo condizioni meteo negative, sabato 1° giugno, informano dal Comune, riaprirà la piscina comunale di Solarolo, con una possibile pre-apertura inaugurale venerdì 31 maggio (la chiusura dopo la stagione estiva è prevista l’1 settembre).

Cena con Delitto. Sulle colline faentine si risolvono intricati misteri tra una portata e l'altra

Venerdì 24 Maggio 2019

Le Cene con Delitto della Rocca di Riolo Terme trovano un nuovo scenario e sabato 25 maggio si trasferiscono a Cà Budrio, rifugio escursionistico incastonato nelle colline tra Casola, Castel Bolognese e Fontanelice. Dalle 20.30 lo scenario idilliaco del rifugio si tingerà di noir e sarà sede della Cena con Delitto “Il rifugio del Cattivo”, un vero e proprio gioco di ruolo che tra una portata e l’altra porterà i partecipanti alla soluzione di un misterioso omicidio avvenuto proprio a Cà Budrio.

Legacoop Romagna. Oggi, venerdì 24 maggio, i funerali del presidente Guglielmo Russo

Venerdì 24 Maggio 2019

La camera ardente per dare l’ultimo saluto pubblico al Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo è stata allestita ieri pomeriggio e resterà aperta fino alle 10 di questa mattina, venerdì 24 maggio, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (Piazza G.B. Morgagni 9 – Forlì). Alle ore 14 avrà inizio il momento commemorativo istituzionale

XXI Edizione "Premio Sviluppo e Occupazione" promosso da Cna Ravenna

Venerdì 24 Maggio 2019

Per Cna Ravenna "il trend negativo non si è ancora ribaltato completamente, in particolare, nell’ambito dell’economia reale"

La CNA di Ravenna celebra quest’anno la ventunesima edizione del premio “Sviluppo e Occupazione”, conferito a undici imprese associate che nel corso del 2018 si sono contraddistinte per aver sviluppato la loro attività attraverso un aumento della loro base occupazionale. Se sono 11 le aziende premiate in questa ventunesima edizione della manifestazione, CNA ricorda che sono oltre 280 le aziende che sono state premiate in questo arco di tempo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it