Sabato 23 Marzo 2019

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area.

CALCIO / Il Faenza affronta il Medicina Fossatone in uno scontro salvezza

Sabato 23 Marzo 2019
Bonavita, Faenza Calcio

È a un bivio il Faenza calcio che a causa delle ultime due sconfitte è precipitato in piena zona playout. La squadra di Fulvio Assirelli non ha più alternative e sa che solo una serie di risultati pieni potrà portare all’obiettivo di inizio stagione, la salvezza. Questo difficile mini torneo inizia domenica 24 marzo (ore 14.30) contro il Medicina Fossatone, compagine bolognese che ha due punti in più in classifica.

Le buone erbe di campagna e il frutteto. Conferenza con Adolfo Rosati alla Fiera di Faenza

Sabato 23 Marzo 2019

L’Associazione Amici del Fiume Senio, in occasione della Fiera dell’Agricoltura MOMEVI, promuove a Faenza, sabato 23 marzo – ore 16 – alla Sala Zanelli in via Risorgimento, 3 - una conferenza pubblica sul tema: Le buone erbe di campagna e il nostro orto-frutteto: Adolfo Rosati, ricercatore, scrittore e divulgatore scientifico, accompagnerà in un futuro mondo possibile.

Una tre giorni a Faenza per lanciare il progetto internazionale "Begin"

Venerdì 22 Marzo 2019
Uno scatto dall'incontro

Dal 18 al 20 marzo 2019, nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, l'Azienda di Servizi alla Persona della Romagna faentina è stata organizzatrice di una tre giorni di studio e presentazione del progetto internazionale "Begin project".

Furto aggravato. Ruba cellulare del proprietario dell'hotel nel quale soggiorna: arrestato operaio

Venerdì 22 Marzo 2019

È stato arrestato l'operaio polacco che, mentre soggiornava in un albergo di Riolo Terme, aveva sottratto il cellulare del proprietario dell'hotel, un Huawei Mod P8 Light, del valore di circa 200 euro, posto in carica nel retro del bancone della reception.

Riprendono le escursioni di Sentieri e Sapori nelle colline della Romagna faentina

Venerdì 22 Marzo 2019
La conferenza stampa di Sentieri e Sapori

Riprendono domenica 24 marzo 2019 e proseguiranno fino a domenica 26 maggio 2019 nove escursioni lungo i sentieri delle colline della Romagna faentina e del Parco della Vena del Gesso.

Un weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI

Venerdì 22 Marzo 2019
Il Mulino Scodellino

Ecco gli 8 siti aperti nel Ravennate

Torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI con le Giornate FAI di Primavera 2019 in programma in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 marzo. In totale sono otto i siti aperti e visitabili per l'occasione in provincia di Ravenna: a Ravenna, Cervia, Russi, Lugo, Faenza, Castel Bolognese. 

 

Minacce e offese alle maestre delle Scuole dell’Infanzia da parte dei “NO VAX”

Venerdì 22 Marzo 2019

Paola Fiorentini, direttrice dell'istituo comprensivo “Domenico Matteucci” – Faenza Centro, ha denunciato le minacce e offese che sono state rivolte alle maestre delle Scuole dell’Infanzia da parte dei “NO VAX”.

Al cinema moderno di Castel Bolognese arrivano "I Babelici" di Alessandro Quadretti

Venerdì 22 Marzo 2019
I Babelici, cartellone

Martedì 26 marzo, alle 21, al cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini 24), si terrà un altro appuntamento, dopo Rwanda, con il cinema indipendente realizzato da autori locali. Martedì sarà la volta de I babelici di Alessandro Quadretti, forlivese, già ospite a Castel Bolognese, che lavora con la sua casa di produzione Officinema su diversi temi, realizzando cortometraggi, medio, lungometraggi e documentari.

”Incontriamoci in Biblioteca“ a Brisighella: Eraldo Baldini presenta i suoi due lavori

Venerdì 22 Marzo 2019
Eraldo Baldini

Sabato 23 marzo, alle ore 16.30, nella biblioteca comunale “Carlo Pasini” di Brisighella (viale Pascoli 1), per la rassegna ”Incontriamoci in Biblioteca“, appuntamento con lo scrittore Eraldo Baldini che presenterà due sui nuovi libri: I giorni del sacro e del magico. Tradizioni “dimenticate” del ciclo dell’anno in Romagna e Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna

Fiera di Faenza. Innovazione sostenibile, doppia inaugurazione con MAF e Momevi

Venerdì 22 Marzo 2019
Foto tratta dalla pagina facebook di Manuela Rontini

Nella mattinata di venerdì 22 marzo 2019, alla Fiera di Faenza, si è tenuta una doppia inaugurazione con l’82esima edizione del MAF (Mostra Agricoltura Faenza) e la 43esima edizione del MOMEVI (Mostra Meccanizzazione Vitivinicoltura), quest’anno dedicate al tema dell’innovazione sostenibile. "Due manifestazioni con una lunga storia alle spalle e la capacità di guardare al futuro". E l’occasione per incontrare alcune eccellenze del nostro territorio, da sempre vocato all’agroalimentare di qualità.

Lavori di riqualificazione per via Granarolo e via Castel Raniero

Venerdì 22 Marzo 2019

Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei tratti stradali di via Granarolo e via Castel Raniero, a completamento dell’intervento avviato nelle due strade nell’autunno scorso.

Libri. È uscito per le edizioni Link il romanzo "Intensamente lento" del faentino Giuliano Vitali

Venerdì 22 Marzo 2019

È disponibile in libreria, sullo store della casa editrice e nei maggiori circuiti on line il nuovo libro del faentino Giuliano Vitali, "Intensamente lento" edito da Link Edizioni. Il protagonista è un docente in pensione ancora innamorato perdutamente della sua ex. Egli fa ogni tentativo per poterla incontrare, mentre la sua quotidianità si intreccia con i racconti delle vite dei suoi amici, personaggi a loro volta coinvolti in questa ricerca dell’amor perduto che sfocerà in una spirale di situazioni paradossali avvolte da un filo di mistero.

BASKET / Ad Ozzano una tappa fondamentale per la Rekico, per la corsa ai primi quattro posti

Venerdì 22 Marzo 2019
Carlo Fumagalli

Cinque giornate per conquistare uno dei primi quattro posti. Inizia dal Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano, tana della Sinermatic, la volata finale della Rekico, decisa a scalare posizioni in una classifica che la vede a due punti dalla vetta, ma anche due punti sopra il quinto posto. I Raggisolaris saranno impegnati sabato alle 20.30 in casa di Ozzano, trasferta insidiosa contro una squadra in cerca di riscatto che sarà sostenuto dal suo caldissimo pubblico.

Carnevale di Reda. Sabato 23 marzo sfilata di carri: ecco tutte le modifiche alla circolazione

Venerdì 22 Marzo 2019
Foto di repertorio

A Reda è ancora tempo di Carnevale: domani, sabato 23 marzo è infatti programmata la tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati per le strade della frazione. Il Carnevale, organizzato dal quartiere Reda e dal centro sociale, in collaborazione con la Pro Loco Reda e la Sagra del Buongustaio, inizierà alle ore 14.30 da via Birandola, per concludersi in piazza Don Milani. In occasione della manifestazione, giunta quest’anno alla sua 14^ edizione, sono programmate diverse modifiche alla viabilità.

Faenza, Francesca Minguzzi presenta il suo libro dedicato all'imperatrice Teodora

Venerdì 22 Marzo 2019

Sabato 23 marzo, alle ore 17,30, presso la Bottega Bertaccini di Faenza, Francesca Minguzzi presenta il suo libro "Io, Teodora - Memoria di una imperatrice" (Edizioni enciclopediadelledonne). Dialogano con l'Autrice Pietro Lenzini e Paolo Rava. Il nome di Teodora ci rimanda immediatamente all'immagine che abbiamo di lei filtrata dai mosaici di San Vitale a Ravenna. A poche donne la fortuna ha sorriso come a Teodora. La sua fu un’ascesa davvero incredibile, quasi romanzesca diremmo oggi. 

Chambre de Musique. YouBrass Ensemble in concerto alla Bottega Bertaccini di Faenza

Venerdì 22 Marzo 2019
YouBrass al gran completo

Prosegue la rassegna "Chambre de Musique" tre concerti aperitivo la domenica mattina nei locali della Bottega Bertaccini di Faenza. Una occasione per ascoltare dal vivo alcuni giovani esecutori di musica classica, accompagnata dalla degustazione dei vini di alcuni produttori locali.

Mostre. Le “Visioni” di Onorio Bravi approdano al Museo Ugonia di Brisighella

Venerdì 22 Marzo 2019
Onorio Bravi, "Suffragio", tecnica mista su tela

Domani, sabato 23 marzo, alle ore 18.00, al Museo Ugonia di Brisighella si inaugura la mostra “Visioni” di Onorio Bravi. Il pittore romagnolo appartiene a quella categoria di artisti capaci di anticipare, se pur in modo simbolico o sotto forma di immagini, di forme o di colori, climax sociali o culturali non altrimenti prevedibili. 

Cinema. Al Borgo di Faenza quattro film ripercorrono “I primi 60 anni della Rivoluzione cubana”

Venerdì 22 Marzo 2019

“I primi 60 anni della Rivoluzione cubana” è il titolo della rassegna cinematografica che prende il via oggi - venerdì 22 marzo - al centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza. Quattro film che ripercorrono la storia del paese centroamericano partendo dall’incontro di Ernesto Guevara e Fidel Castro in Messico per arrivare, attraverso le tappe più importanti della Rivoluzione cubana, fino ai nostri giorni. La rassegna è curata dal centro sociale Borgo in collaborazione con l’Associazione Italia Cuba. 

Politica. Lucia Borgonzoni a Brisighella a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Pederzoli

Venerdì 22 Marzo 2019
Lucia Borgonzoni e Jacopo Morrone

 È previsto per domani sera, sabato 23 marzo, l’arrivo del Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Sen.  Borgonzoni, a sostegno della candidatura di Massimiliano Pederzoli a Sindaco di Brisighella. La cena si svolgerà alle ore 20.00 circa al ristorante “Tre Colli”, in Via Gramsci 9. Nel corso della serata interverranno, oltre alla Senatrice Borgonzoni, l’On. della Lega Romagna e Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, il candidato di centro destra Massimiliano Pederzoli e il segretario prov.le del Carroccio ravennate Samantha Gardin. 

Sostegno alle donne. A Castel Bolognese il secondo appuntamento del ciclo “La forza della fragilità”

Venerdì 22 Marzo 2019

Domani, sabato 23 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, al centro sociale La Torre, in viale Umberto I a Castel Bolognese, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “La forza della fragilità”, percorso di ascolto, sostegno e valorizzazione per le donne del territorio, a cura di Villaggio Globale. In contemporanea, giochi e laboratori dedicati ai bambini e alle bambine che accompagneranno i genitori all’incontro. 

Assemblea provinciale del Partito Socialista per eleggere i delegati ravennati a Congresso nazionale

Venerdì 22 Marzo 2019

Domani sabato 23 marzo a Russi, presso la locale sezione Psi di via Babini 30, si terrà l’Assemblea provinciale degli iscritti al Partito Socialista per eleggere i delegati ravennati al Congresso nazionale del Partito che si terrà a Roma il 29-30-31 prossimi. 

A Castel Bolognese programmati eventi per promuovere la legalità nel ricordo delle vittime di mafia

Venerdì 22 Marzo 2019

In occasione della XXIV edizione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Castel Bolognese organizza nei prossimi giorni alcuni eventi, in continuità con il percorso avviato per la promozione della legalità tramite iniziative rivolte alle istituzioni del territorio, alle scuole e alla cittadinanza. Sabato 23 marzo, alle ore 9.30, è programmata la “Passeggiata della legalità” lungo il Sentiero della Legalità, nel parco fluviale di Castel Bolognese. Punto d’incontro dei partecipanti in via Boccaccio-Biancanigo. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata in data ancora da definire. 

Laura Pausini e l'incubo della pirateria musicale: il duetto con Antonacci esce prima del previsto

Giovedì 21 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il nuovo singolo di Laura Pausini intitolato "In questa nostra casa nuova" che vede la cantante romagnola duettare con Biagio Antonacci sarebbe dovuto uscire il 22 marzo 2019 ma, sfortunatamente per la pluripremiata e apprezzatissima popstar italiana, l'opera ha iniziato a circolare anzitempo su social network come Whatsapp a causa presumibilmente di uno o più fan decisamente non rispettosi della legge.

Lo spettacolo delle bandiere al Trofeo “Le Maioliche” organizzato dal Rione Verde

Giovedì 21 Marzo 2019
Sbandieratori del Rione Verde

A Faenza si cimenteranno sabato 23 marzo gli alfieri di 14 “contrade”.

Il Rione Verde si ripropone nell’organizzazione di un evento destinato a chiamare a raccolta numerosi appassionati: lo spettacolo delle bandiere che volteggiano dalle mani dei più bravi alfieri d’Italia, pronti a misurarsi con la “scuola” faentina. E’ in programma nel pomeriggio di sabato 23 marzo 2019, dalle 15.30, il terzo Trofeo “Le Maioliche” che nelle precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo di partecipazione di vari gruppi appartenenti alla Federazione Italiana Sbandieratori (Fisb).

Oltre 160 presenti al convegno "I comuni e l' unione, innoviamo la comunità locale" a Faenza

Giovedì 21 Marzo 2019
Relatori sul palco

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 21 marzo 2019 il convegno "I comuni e l' unione, innoviamo la comunità locale". Oltre 160 i presenti, tra cui diverse persone provenienti da altri comuni e da regioni vicine per seguire l'appuntamento organizzato al teatro Masini di Faenza che ha visto la partecipazione di relatori di grande competenza e autorevolezza.

Clima&Sostenibilità. Linda Maggiori a Piazza Pulita: la blogger faentina a impatto zero ospite a La7

Giovedì 21 Marzo 2019
Linda Maggiori

Linda Maggiori, blogger impegnata nella difesa dell'ambiente per Il Fatto Quotidiano, Famiglie Rifiuti Zero e Famiglie Senz’auto, vive col marito e i quattro bambini a Faenza dove da anni sperimenta uno stile di vita ‘a impatto zero’ (come il titolo del suo libro): questa sera, giovedì 21 marzo alle 21, sarà ospite di Corrado Formigli al noto programma di La7 ‘Piazza Pulita’ per parlare di cambiamenti climatici e di quello che possiamo fare a riguardo sia a livello globale sia, nel nostro piccolo, nel quotidiano. 

Il Mei di Faenza torna sulla Rai: Rai Radio Live trasmette Onda Rosa Indipendente per Sos Donna

Giovedì 21 Marzo 2019
Giordano Sangiorgi del Mei

Per la Giornata della Donna il 2 marzo al Piccadilly di Faenza si e’ tenuta una grande serata di musica intitolata “Onda Rosa Indipendente” per Sos Donna, a cura della Casa della Musica e del Mei, presentata dalla giornalista Rai Cristina Zoppa e con i live delle cantautrici romagnole Iza & Sara, Francesca Romana Perrotta, Deborah Bontempi e Ottavia Sisti. Tutta la serata, che ha visto registrare il tutto esaurito, e’ stata registrata da Rai Radio Live e andrà in onda domani, venerdì 22 marzo alle ore 21. 

Rekico Faenza in visita alla Senzani per l'arrivo di un sofisicato macchinario dalla Barilla

Giovedì 21 Marzo 2019
Visita della Reikico alla Senzani. Foto tratta dalla Facebook della squadra

Nella mattina di giovedì 21 marzo 2019, la squadra, lo staff tecnico e la dirigenza della Rekico Faenza hanno fatto visita alla sede del partner storico Senzani, da sempre vicino ai Raggisolaris.

L’importanza di chiamarsi Ernesto di Wilde per il Teatro dell'Elfo, al Masini di Faenza

Giovedì 21 Marzo 2019

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo alle ore 21 il Teatro dell'Elfo porta sulla scena del Teatro Masini di Faenza L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde con Elena Ghiaurov, Elena Russo Arman, Matteo De Mojana, Nicola Stravalaci, Giuseppe Lanino, Riccardo Buffonini, Cinzia Spanò, Camilla Violante Scheller. Regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it