Sabato 19 Gennaio 2019

Dopo il tutto esaurito della ‘prima’, tornano i burattini al Teatro Comunale. Protagonista della seconda domenica, 20 gennaio, alle 16, sarà proprio l’ideatore della kermesse burattinara Vladimiro Strinati. Il celebre narratore-burattinaio cervese porterà in scena uno dei suoi cavalli di battaglia, nato dalla decennale collaborazione con Danilo Conti: ‘Due burattini e un bebè’.

Piano Nazionale Scuola Digitale. L'istituto comprensivo 2 di Cervia tra i vincitori

Venerdì 18 Gennaio 2019
Piano Nazionale Scuola Digitale

20.000 euro l'entità del premio. La scuola primaria Alberto Manzi di Tagliata sarà il punto focale

Nella giornata del 16 gennaio 2019 è stata resa pubblica la lista dei 1115 Istituti Scolastici vincitori (su 5078 partecipanti) dell’avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) pubblicato il 27 novembre 2018. Si tratta di un piano di rinnovamento e potenziamento delle strutture scolastiche statali volto a “promuovere la realizzazione di ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie". L’Istituto Comprensivo 2 di Cervia è risultato tra i vincitori, aggiudicandosi 20.000 Euro, ed ha scelto la scuola primaria “Alberto Manzi” di Tagliata quale punto focale per un progetto di rinnovamento e di potenziamento ad ampio raggio.

Casa delle Farfalle. Riconfermata la gestione della Coop Atlantide per i prossimi 6 anni

Venerdì 18 Gennaio 2019

È ufficiale la notizia della aggiudicazione di Atlantide come gestore della Casa delle Farfalle di Milano Marittima per i prossimi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 3 anni di rinnovo. Riparte quindi per la cooperativa cervese l’avventura tra farfalle e insetti, con tante novità per il futuro.

Chiusura viadotto E45. Oggi riunione urgente a Cesena per fare il punto della situazione

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

Giorno della Memoria. Cervia ricorda le vittime della Shoah con una mostra in biblioteca

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Anche quest’anno Cervia ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali. La Biblioteca comunale, dal 20 al 31 gennaio 2019, allestirà una mostra di libri dedicati a “Le vittime della Shoah”. La visita alla mostra, rivolta in particolare alle scuole di Cervia, prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca con prenotazione.

Tagliata. Squadre al lavoro per lavori di manutenzione lungo le strade

Venerdì 18 Gennaio 2019

Previsti interventi per quasi 3mln di euro in tutte le località della costa e del forese

A Tagliata, in viale Sicilia, via Mezzanotte, Capricorno e piazzale dei Pesci proseguono i lavori di manutenzione delle strade - comunicano dal Comune di Cervia -. Nella zona ci sono limitazioni al traffico con deviazioni opportunamente segnalate.
Lunedì 21 gennaio, meteo permettendo, riprenderanno anche le manutenzioni lungo le strade nella zona Terme, per completare le vie del quartiere ancora danneggiate. Saranno mesi intensi di lavoro con interventi per quasi 3mln di euro in tutte le località della costa e del forese.



Carabinieri. Il sottotenente Enrico Raccichini passa da Cervia a Rimini, dove diventa comandante

Venerdì 18 Gennaio 2019
Enrico Raccichini

E' stato ufficializzato il cambio al vertice del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rimini. Sarà il Sottotenente Enrico Racchini, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, a subentrare al Capitano Domenico Montalto, che per 8 anni ha retto l’incarico, trasferito lo scorso settembre al comando della Compagnia Carabinieri di Andria.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Da domani 19 gennaio, Matera è ufficialmente capitale europea della cultura 2019. In bocca al lupo!

Venerdì 18 Gennaio 2019
Un'immagine suggestiva di Matera

Poteva succedere a noi. È accaduto che vincesse Matera. E secondo noi con pieno merito. Perchè Matera è un luogo meraviglioso e unico dal punto di vista simbolico. E così da domani, ufficialmente, inizia l'anno europeo della cultura che vede tra le sue capitali appunto Matera. Ci sentiamo di inviare un grande in bocca al lupo a Matera e ai materani da parte di tutta Ravenna. Con sincerità e senza rimpianti.

Demolizione di strutture abusive in noto ristorante a MiMa. Attività prosegue in parti autorizzate

Venerdì 18 Gennaio 2019
Milano Marittima, panoramica

Al via la demolizione delle strutture abusive presso un noto locale nel centro di Milano Marittima, si tratta della Pousada: l'attività era già stata chiusa in passato per 5 giorni per aver ampliato la superficie di occupazione suolo pubblico e a breve seguirà, a questa prima, anche una seconda ordinanza. L'attività potrà comunque continuare ad esercitare nelle pertinenze autorizzate.

Alle Officine del Sale di Cervia Angelo Marrali presenta il libro su antica tecnica di "Vasocottura"

Venerdì 18 Gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio, alle ore 18.30, Angelo Marrali presenta:"Vasocottura. Cucina sana e light in metà del tempo" (EIFIS Editore). Riscopriamo, con questo nuovo ricettario, una tecnica di cottura antica. La Vasocottura consente di preparare in tempi brevissimi piatti saporiti e sani, con grande effetto scenografico, e senza che vengano disperse le sostanze nutritive. 

Chiusura E45. Coffari allarmato: "Auspico una risoluzione del problema al viadotto entro Pasqua"

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luca Coffari

In sindaco di Cervia, Luca Coffari, sulle colonne de il Resto del Carlino ha espresso preoccupazione per le conseguenze e i disagi dovuti alla chiusura dell'E45, con molti automobilisti e autotrasporti fortemente penalizzati dal sequesto del viadotto ordinato dalla Magistratura. In particolare, ad aver incontrato un rallentamento importante nella circolazione sono gli autotreni provenienti dal porto e diretti a centro Italia, costretti a percorrere vie tutt'altro che agevoli.

Sequestro viadotto Puleto - E45. Anas: non abbiamo rilevato "criticità di natura strutturale"

Giovedì 17 Gennaio 2019

Anas parla di un piano di interventi che riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo e il ripristino di elementi strutturali ammalorati

In riferimento al viadotto “Puleto” della E45 - sotto sequestro per ordine della magistratura - Anas (Gruppo Fs Italiane) con una nota precisa che "tale opera era sotto monitoraggio da tempo da parte dei suoi tecnici e che le indagini e gli studi effettuati sull’opera e le ispezioni eseguite periodicamente, in relazione ai quali non sono state rilevate criticità di natura strutturale, saranno forniti alla Procura di Arezzo, al fine di valutare una possibile riapertura dell’opera, eventualmente con limitazioni al traffico." 

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Cervia. Al lavoro la draga per il ripristino urgente della navigabilità del porto

Giovedì 17 Gennaio 2019
La draga Giuseppe Cucco di Chioggia all'imbocco del porto di Cervia

Sono iniziati questa mattina, giovedì 17 gennaio, i lavori urgenti per il ripristino della navigabilità del porto di Cervia. A dare notizia della "draga al lavoro" è il sindaco Luca Coffari, che annuncia: in primavera ampio dragaggio ed avvio della sperimentazione di iettori grazie ad un finanziamento Europeo.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

Chiusura E45. Anas: massima collaborazione con la Procura per consentire una veloce riapertura

Giovedì 17 Gennaio 2019
Viadotto “Puleto”

L'Anas comunica che a partire dalle ore 14.00, darà avvio alle operazioni di chiusura della strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, a seguito del sequestro preventivo del viadotto “Puleto” nel comune di Pieve Santo Stefano, disposto su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo.

Coffari e de Pascale: da tempo denunciamo inadeguatezza E45. Ora serve decreto di somma urgenza

Giovedì 17 Gennaio 2019
I carabinieri nei pressi del viadotto Puleto lungo la E45

"Il rischio è quello di spezzare in due l'Italia, la viabilità lungo la dorsale adriatica. Ci troviamo davanti ad una emergenza simile a quella del ponte di Genova"

È di ieri la notizia relativa alla chiusura del viadotto "Puleto" lungo la E45, in provincia di Arezzo poco dopo il confine Romagnolo, deciso dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ne ha disposto il sequestro preventivo in seguito al cedimento di una piazzola lungo la E45 avvenuto l’11 febbraio scorso. Secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm che conduce l'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso. Per la viabilità in entrata e in uscita dalla Romagna, tale decisione mette in evidenza il rischio di un grave isolamento, in particolar modo per Ravenna, in difficoltà anche per i lavori lungo la Ss 67 Ravegnana.

 

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

Chiusura E45. Morrone e Ceccardi (Lega): "Un danno gravissimo che ereditiamo dal passato"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“Un danno gravissimo da tutti i punti di vista che ereditiamo dal passato e per la cui risoluzione ci impegneremo in prima persona per dare sollievo e risposte alle nostre comunità”. Il deputato Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, intervengono sulla chiusura dell’E45 tra Canili e Valsavignone, nelle province di Forlì-Cesena e Arezzo, decisa dalla Procura della Repubblica di Arezzo. “Nulla da dire sul sequestro preventivo del viadotto Puleto, in comune di Pieve Santo Stefano, considerato a rischio. E per fortuna non dobbiamo piangere vittime e gravi incidenti."

Bernini (FI): "sequestro tratto E45 campanello d'allarme, va aperta serissima riflessione"

Giovedì 17 Gennaio 2019

"Il doveroso sequestro e la chiusura, motivati da un rischio di collassamento, del tratto di E45 all’altezza del viadotto Puleto, al confine tra la Romagna e la Toscana, sono un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ugualmente importante e necessario è accertare, con tempestività, le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione di questo tratto dove, l’11 febbraio scorso, aveva ceduto una piazzola." Così in una nota Anna Maria Bernini, presidente Gruppo FI al Senato. 

Progetto Cervia: Apprezziamo le parole di Enrico Mazzolani

Giovedì 17 Gennaio 2019

Apprezziamo le parole di Enrico Mazzolani sul ruolo e la funzione di Progetto Cervia. Ha ragione, bisogna innovare e migliorare la gestione e il governo della città, ci vogliono nuovi amministratori, ci vuole un progetto forte e lineare che porti al centro dell'azione di governo i cittadini, che tuteli e sviluppi in primo luogo l'ambiente e il turismo. Per noi lo strumento migliore per interpretare le necessità dei cittadini e degli imprenditori può essere la dimensione civica, quella politica da sola non è più in grado di rappresentare le istanze dei cittadini, perchè permette di progettare e realizzare le proprie idee senza preclusioni ideologiche, avendo a cuore prima di tutto il bene di Cervia. 

Cervia. Serata ludica a Scambiamenti con un gioco inedito da sperimentare

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I partecipanti potranno provare in anteprima The Shadow Planet, gioco da tavolo tematico in cui deckbuilding, cooperazione, scelta contemporanea e poteri variabili la faranno da padrone

Si terrà martedì 22 gennaio dalle ore 20.30 alle ore 23.00 presso lo Spazio Culturale Scambiamenti di Cervia uno speciale “Let’s Play”, l’appuntamento con i giochi da tavolo aperto a tutti e gratuito. Questa volta l’evento sarà organizzato in collaborazione con Cobblepot, che permetterà di sperimentare insieme un nuovo gioco da tavolo inedito e contribuirne allo sviluppo.

Stagione d’Opera e Danza. All'Alighieri il "Ritratto d'amore" di Roméo et Juliette diretto da Olmi

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto Drazen Sokcevic

Paolo Olmi alla direzione di Orchestra e Coro del Teatro di Rijeka, mentre la regia è firmata da Marin Blažević, direttore dello stesso Teatro

Al Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione d’Opera e Danza - venerdì 18 alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 15.30 - va in scena Il Ritratto d'Amore di Roméo et Juliette. “L'arte drammatica è un'arte da ritrattista,” scriveva Charles Gounod, figura chiave della nuova opera francese della seconda metà del XIX secolo e compositore del Roméo et Juliette da cui riparte la Stagione d’Opera con il nuovissimo allestimento coprodotto con il Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, a pochi giorni dal debutto a Rijeka-Fiume. 

Posa della prima pietra per La Rosa dei Venti, il complesso dedicato alla popolazione anziana

Giovedì 17 Gennaio 2019
La posa della prima pietra

Un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop

La popolazione anziana è in forte aumento ma le strutture a disposizione non riescono a evadere le richieste di residenza e assistenza. La risposta a questa criticità arriva dal mondo della cooperazione che darà vita entro due anni a La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale che sorgerà a Ravenna in via Lago d’Albano, con un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’altra metà dei fondi proviene da operazioni finanziarie e vari Istituti di Credito sempre legati al mondo cooperativo.

Venerdì culturali Casa delle Aie. “Cervia. Nuove spigolature, curiosità e inediti” di Enzio Strada

Giovedì 17 Gennaio 2019

Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2018-2019 promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 18 gennaio, alle ore 21 nel Teatrino della Casa delle Aie, è in programma la presentazione del libro di Enzio Strada: “Cervia. Nuove spigolature, curiosità e inediti. Dal 1500 al 1948. Lotta per la sopravvivenza”. In programma intermezzi musicali con Eugenio Fantini. Collaborano alla serata il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e la Società Parco della Salina di Cervia. È prevista la proiezione di immagini storiche con la collaborazione tecnica di Massimo Evangelisti. 

Enrico Mazzolani (CerviatiAmo): sono un uomo di ponti e non di muri, troveremo un'intesa per Cervia

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Enrico Mazzolani

Nella giornata di ieri, martedì 15 gennaio, Enrico Mazzolani  (Cervia ti Amo), candidato sindaco a Cervia per il centro sinistra, che per ora ha ricevuto l'appoggio di Pd e Articolo 1, ha inviato una missiva anche ad altri civici per allargare il suo orizzonte e quello dell'alleanza che intende guidare: destinatari Cervia Domani lista guidata da Tiziano Tampellini (esprime il vice Sindaco Gabriele Armuzzi) e Progetto Cervia lista di opposizione ("ma costruttiva", precisa Mazzolani) guidata da Michele Fiumi.

Terremoto. Morelli (INGV): non c'è legame tra sisma a Ravenna e attività estrattive

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Vigili del fuoco durante uno dei sopralluoghi effettuati il 15 gennaio

Il sisma verificatosi a Ravenna, pochi minuti dopo la mezzanotte del 15 gennaio, ha allarmato molti cittadini, non solo per la forte scossa ma soprattutto perchè a tremare è stata la certezza popolare che "Ravenna sta sul sabbione". A creare preoccupazione sono state anche alcune dichiarazioni, secondo cui il nostro territorio sarebbe "ad alta pericolosità sismica". 

Sequestro e chiusura del viadotto Puleto sulla E45 Orte-Ravenna: è a rischio crollo

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il viadotto posto sotto sequestro

Come riporta il quotidiano LaStampa online, la magistratura ha deciso il sequestro e la chiusura del viadotto Puleto sulla E45 Orte-Ravenna, che si trova nei pressi di Valsavignone, in provincia di Arezzo, al confine fra Toscana e Romagna. Scrive La Stampa che il provvedimento è stato richiesto dal Procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi nell’ambito dell’inchiesta sul cedimento di una piazzola della stessa E45 avvenuto l’11 febbraio scorso: secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm dell'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it