Giovedì 21 Marzo 2019

Incontro pubblico con Les Oiseaux de Passage, la cooperativa francese che vuole rivoluzionare l’idea di turismo.

Giovedì 21 marzo, alle 17.30 nella biblioteca comunale di Cervia, l’Ecomuseo del Sale e del Mare propone un incontro pubblico all’interno del programma del corso per facilitatori ecomuseali. Verrà presentata una nuova piattaforma web che, con pochi semplici passi, unisce accoglienza, ospitalità e scambi culturali per raccontare il territorio in modo autentico e originale.

Turismo. In arrivo tre milioni di euro per 70 nuovi progetti di promozione del territorio

Mercoledì 20 Marzo 2019

Cofinanziati progetti in grado di generare investimenti per quasi 11 milioni di euro. L'assessore Corsini: "Un'iniezione di risorse per sostenere un settore sempre più importante dell'economia regionale"

Motori, wellness, sport, relax, cibo, musica, ballo, cultura. E con un occhio particolare alle diverse esigenze dei viaggiatori: che siano bambini, adulti o famiglie. L’Emilia-Romagna del turismo si presenta con 70 nuovi progetti, finanziati con 3 milioni di euro dalla Regione, per promuovere in Italia e all’estero, un territorio indicato, lo scorso anno dalla prestigiosa guida Lonely Planet, come miglior meta di viaggio in Europa.

Cervia ospita l’incontro conclusivo del progetto europeo Erasmus Life sui servizi sociali

Mercoledì 20 Marzo 2019

Dal 19 al 21 marzo accademici e professionisti dei servizi sociali provenienti da 5 paesi si riuniscono a Cervia per dare vita a un nuovo sistema per aiutare le famiglie più in difficoltà. Cervia ospita infatti l’incontro conclusivo del progetto europeo ERASMUS LIFE (Learning to Innovate with Families), dedicato all’innovazione in materia di aiuto alle famiglie in difficoltà.

Iniziative. Si apre anche nel Ravennate la Primavera dell’Europa: quanti eventi nel nome della Ue

Mercoledì 20 Marzo 2019

Numerosi enti e territori hanno accolto l’appello per la “Primavera dell’Europa”, lanciato da enti e movimenti della società civile, fatto proprio anche da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dalla Rete degli Europedirect, centri di informazione dell’Unione europea. La campagna promuove l’esposizione da parte di cittadini e organizzazioni della bandiera europea nella giornata di domani, giovedì 21 marzo, giornata di inizio di primavera e festa di San Benedetto, Patrono d’Europa.

Laboratori di cucina romagnola. Che successo per le iniziative dell'Associazione Casa delle Aie

Mercoledì 20 Marzo 2019

L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B a della Scuola Martiri Fantini di Cervia. I laboratori didattici verranno ripetuti anche nel prossimo anno scolastico

La creazione della pasta sfoglia

Si è concluso ieri, martedì 19 marzo 2019, l’ampio calendario di “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per l’anno scolastico 2018-2019. L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B della Scuola Martiri Fantini di Cervia. "È stato un grande successo. Si è data continuità ad un’iniziativa avviata fin dal primo anno di attività - si legge nel comunicato dell'associazione - dell’associazione costituita l’11 marzo 2009. Anche quest’anno i numeri lo testimoniano".

Incendi boschivi. Fino a martedì 2 aprile rimane attivo lo "stato di attenzione" in tutta la regione

Mercoledì 20 Marzo 2019
Foto di repertorio

Resta attivo fino a martedì 2 aprile lo ‘stato di attenzione’ per incendi boschivi in tutta l’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

Triathlon Show Italy. Per tre giorni Cervia sarà capitale della triplice disciplina e dell'endurance

Mercoledì 20 Marzo 2019
Tra i big della disciplina in gara anche Verena Steinhauser

Da venerdì 22 a domenica 24, i campioni della disciplina e alcuni volti dello spettacolo si cimentano in città. Sabato 23 è il giorno del Gala

Due giorni ancora e sarà Triathlon Show Italy. Il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance si svolgerà, infatti, a Cervia da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, eventi, intrattenimento, expo e… il 7° Gala del Triathlon.

Commemorato il 75° anniversario dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini

Mercoledì 20 Marzo 2019

Questa mattina si è svolto il corteo celebrativo con la deposizione delle corone, in memoria dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini, per ricordare quei tragici avvenimenti del marzo del 1944, ancora impressi nella memoria dei cervesi. Il 20 marzo avvenne l’eccidio del caffè Roma in cui rimasero uccisi quattro civili innocenti, per mano delle squadre fasciste e tre giorni dopo, ai funerali delle vittime, l’uccisione dei cugini Fantini, sempre per mano fascista. 

Papeete di Milano Marittima protagonista del prestigioso premio nazionale Dance Music Awards 2018

Mercoledì 20 Marzo 2019

Papeete ancora protagonista al prestigioso premio nazionale Dance Music Awards 2018, che si è svolto lo scorso 17 marzo nell'elegante cornice del Qi Clubbing di Brescia. Al Gran Galà dedicato al mondo della notte hanno partecipato artisti, dj e vari addetti ai lavori nel settore dell'entertainment. 

SCHERMA / Circolo della Spada Cervia cala il poker di vittorie nella prova interregionale di Faenza

Mercoledì 20 Marzo 2019

Il bilancio è completato da due argenti e tee bornzi e da buoni piazzamenti

I giovani spadisti del Cervia

Una domenica da protagonisti assoluti per gli under14 del Circolo della Spada Cervia,che a Faenza nella terza prova interregionale hanno conquistato 4 vittorie nelle 6 categorie di spada. Il bilancio complessivo annovera anche due argento e tre bronzi.
Partendo dalle più piccole, da sottolineare il successo di Licia Mattiello sulla compagna di sala Chiara Rossi tra le bambine, al termine di una finale di alta qualità tecnico tattica e decisa solo nelle ultime fasi dell' incontro, a conferma del grande equilibrio tra le due giovani atlete.

"Un mare di solidarietà". Cervia, donati 1000 euro al Comune di Pinzolo per ricostruzione dei boschi

Martedì 19 Marzo 2019
Il sindacodi Luca Coffari a Pinzolo

Il sindacodi Cervia Luca Coffari ha consegnato a Michele Cereghini sindaco di Pinzolo-Madonna città legata a Cervia tramite un Patto di Amicizia, la somma di 1.000 euro raccolta nel periodo natalizio dalla vendita dei biscotti dell’amicizia, nell’ambito del progetto “Un mare di solidarietà”. Si tratta di un piccolo ma significativo contributo per la ricostruzione dei boschi danneggiati del Trentino, e che rappresenta una ulteriore testimonianza dell’amicizia e della collaborazione che lega le nostre due località.

75° anniversario Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini. Il 20 marzo il Corteo celebrativo

Martedì 19 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 11,00, in Piazza Garibaldi partirà il corteo per la deposizione delle corone, in memoria dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini, per ricordare quei tragici avvenimenti del marzo del 1944, ancora impressi nella memoria dei cervesi.

Cervia. Gran successo per la passeggiata ecologica in spiaggia della Scuola Elementare Pascoli

Martedì 19 Marzo 2019
Una foto della giornata in spiaggia

Mai come in questi giorni le future generazioni sono state investite dalla consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente grazie al successo mondiale del Global Climate Strike for Future, che ha mobilitato gli studenti di 1.600 città in 100 Paesi del mondo stimolati dalla studentessa di 16 anni Greta Thunberg. In questo contesto di emergenza ambientale, gli allievi della Scuola elementare Pascoli di Cervia si sono trovati ieri, domenica 17 marzo, in spiaggia armati di guanti e sacchetti per pulire il litorale dalla plastica e dai rifiuti

Cervia, Pranzo della Legalità nelle scuole per la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Martedì 19 Marzo 2019

Tra le numerose iniziative della primavera della legalità realizzate dal comune di Cervia e l'Associazione Libera, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è stato organizzato il Pranzo della Legalità. Il Servizio Politiche Educative, nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità realizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con  GEMOS soc. coop., farà distribuire in tutte le scuole del territorio una portata confezionata con i prodotti realizzati nelle terre confiscate alle mafie.

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Cervia: approvato bilancio consuntivo 2018

Martedì 19 Marzo 2019
Sezione di Cervia Associazione Nazionale Carabinieri

Si è svolta domenica scorsa, 17 marzo, presso la sala riunioni del Comune di Cervia, sita in Piazza XXV Aprile, l’assemblea generale degli iscritti della Sezione di Cervia dell’Associazione Nazionale Carabinieri. All’ordine del giorno vi era l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019. La Sezione cervese conta oggi 137 associati ed è una realtà particolarmente attiva. Dell’associazione fanno parte 83 carabinieri in congedo, 26 soci familiari e 28 soci simpatizzanti.

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

IPPICA / Salto ostacoli, al via l’Adriatic Tour, con gare internazionali di altissimo livello

Martedì 19 Marzo 2019
Giacomo Casadei

Parte mercoledì 20 marzo al circolo ippico Le Siepi di Cervia il prestigioso circuito formato da due concorsi internazionali di altissimo livello. La manifestazione si articola in due appuntamenti in programma da mercoledì 20 a domenica 24 marzo, per quanto riguarda il primo concorso del circuito, e dal 27 al 31 marzo, per quanto riguarda la seconda tornata di competizioni. La gara clou come di consueto sarà il Gran Premio della domenica.

VELA / "Kismet" del Circolo cervese vince il Campionato Invernale “Memorial Pirini”

Martedì 19 Marzo 2019
Foto di gruppo di tutti i partecipanti al termine del Campionato

“Kismet”, l’imbarcazione armata da Francesca Focardi (e guidata quest’anno da Federico Bressan) ha vinto per il quarto anno consecutivo il Campionato Invernale “Memorial Pirini”, organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela” e giunto alla XII edizione. Sul podio anche “Jorè” di Alessandro Errani, guidata da Marco Pantano, e “Magica Fata” di Viscardo Brusori, condotta da Massimo Frigerio: tutte e tre imbarcazioni battenti la bandiera del Circolo cervese.

Turismo. Al via bando per l'organizzazione degli eventi di "Primavera Marittima"

Lunedì 18 Marzo 2019
Primavera Marittima (fonte turismo.comunecervia.it)

Il termine per presentare le domande è il 29 marzo

Per migliorare le presenze durante il periodo primaverile, la giunta finanzia anche quest'anno la rassegna “Primavera Marittima” dal 1° aprile al 1° maggio. L'amministrazione punta a valorizzare le tradizioni e le peculiarità del territorio, capaci di suggestionare ed emozionare. Il soggetto privato che dovrà organizzare le iniziative di carattere culturale, sportivo e di intrattenimenti sarà individuato attraverso procedura pubblica.

Centri ricreativi estivi. Confermati gli aiuti a famiglie e disabili

Lunedì 18 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia comunica che sono stari confermati, per l'estate 2019, i contributi regionali e comunali per il servizio di Centri ricreativi estivi (CRE). La Regione Emilia Romagna coprirà le prime 4 settimane, il Comune le restanti 4.

Squalo elefante avvistato a 12 miglia dalla costa di Ravenna

Lunedì 18 Marzo 2019

GUARDA IL VIDEO

Nella giornata di sabato 16 marzo, a circa 12 miglia dalla costa ravennate, un gruppo di pescatori sportivi ha registrato l'avvistamento di un raro esemplare di squalo elefante.

Cervia città amica della demenza: ultimo appuntamento mercoledì 20 marzo

Lunedì 18 Marzo 2019
Foto d'archivio

Il Comune di Cervia, in collaborazione con l’Ausl Romagna Distretto di Ravenna e l’Associazione Alzheimer Ravenna ha organizzato alcuni incontri per sensibilizzare la comunità ai problemi delle persone con demenza. L’obiettivo - si legge nella nota del Comune - è quello di informare, educare e approfondire tali problematiche con tutti coloro che interagiscono e vivono insieme a persone affette da decadimento cognitivo, che non siano solo i familiari.

Economia. Le tre CNA della Romagna stanziano fondo di 350.000 Euro per le neo imprese

Lunedì 18 Marzo 2019

“La crisi iniziata nel 2008 - afferma il presidente della CNA di Ravenna, Pierpaolo Burioli - ha mutato in modo significativo anche il mondo delle neo imprese. La loro vita media si è dimezzata e anche le forme giuridiche sono diverse, mentre il governo ha dato il via a nuovi regimi per incentivare il “fare impresa”. A domande straordinarie occorrono risposte straordinarie, per questo le tre CNA della Romagna hanno deciso di unire le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese sostenendole attraverso un fondo di 350.000 euro.”

A Cervia le commemorazioni per il 75° anniversario dell'eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini

Domenica 17 Marzo 2019
Foto d'archivio

Mercoledì 20 marzo Cervia ricorda il 75° anniversario dell'eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini. Dopo il ritrovo in Piazza Garibaldi (ore 10:45), dalle 11 partirà il corteo per la deposizione delle corone al cippo dei Martiri Fantini e alla Lapide del Caffè Roma.

De Pascale su visita di Matteo Salvini al Centro Olio Eni: riprendere il dialogo con i lavoratori

Domenica 17 Marzo 2019
Il sindaco Michele de Pascale

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale commenta in una nota quanto dichiarato, e riportato su Ansa, dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, durante la sua visita al Centro Olio Eni di Viggiano (Potenza), in merito alle estrazioni petrolifere. "Si deve lavorare rispettando l'ambiente. Si può lavorare - afferma Matteo Salvini - rispettando l'ambiente. C'è una ricchezza ma si deve usare meglio il denaro che si ricava da questa ricchezza, non com’è stato utilizzato negli anni passati. Non si può fermare tutto, questo mi pare evidente".

La ravennate Viola Casadei riesce nell'impresa: vince montepremi di 190mila euro all'Eredità

Domenica 17 Marzo 2019
Viola Casadei con il conduttore Flavio Insinna dopo la vincita del montepremi

"Li deposito in banca ma prima porto mia mamma in America" ha detto Viola dopo la vittoria

Alla fine la ravennate Viola Casadei, campionessa in gara nel quiz televisivo l’Eredità condotto dal presentatore Flavio Insinna su Rai Uno, ce l'ha fatta. Nella puntata andata in onda ieri sera, 16 marzo, ha vinto tutto il montepremi iniziale di 190mila euro. Viola è riuscita infatti a trovare la soluzione giusta nel gioco finale della ghigliottina dove ha saputo scegliere le cinque parole senza mai sbagliare.

Ravenna Musica. Al Teatro Alighieri arriva il concerto del celebre Trio di Parma

Domenica 17 Marzo 2019
Trio di Parma

E’ una delle formazioni da camera italiane più acclamate della scena internazionale, il Trio di Parma. I suoi componenti, il pianista Alberto Miodini, il violinista Ivan Rabaglia e il violoncellista Enrico Bronzi, domani, lunedì 18 marzo, saliranno sul palco del Teatro Alighieri (ore 21), per esibirsi nell’ambito della stagione Ravenna Musica curata dall’Associazione Angelo Mariani. 

VOLLEY / My Mech Cervia fa sudare la capolista Imola costretta agli straordinari per vincere

Domenica 17 Marzo 2019
Fortunati

Con una prestazione di alto livello la My Mech Cervia mette alle corde la prima della classe nel match valido per la settima giornata di ritorno del campionato di B2 femminile. Imola deve infatti sudare parecchio per tornare a casa con l’intera posta, vincendo 1-3 (26-24, 23-25, 13-25, 16-25). A sei turni dalla conclusione della ‘regular season’ la zona salvezza è a 10 punti. 

Cicloturismo. La 23esima Granfondo Via del Sale presenta il Cervia Cycling Festival: ecco le novità

Sabato 16 Marzo 2019

Dal 3 al 5 maggio a Cervia si alza il sipario sulla 23ma edizione della Granfondo Via del Sale. Molto più di una gara, ma una tre giorni interamente dedicata al mondo della bici, che prende il nome di Cervia Cycling Festival. Sulla spiaggia del Fantini Club si terranno eventi, incontri, pedalate e iniziative per tutti, ed un grande expò “vista mare” che ospiterà più di cento aziende tecniche su un chilometro di Lungomare di Cervia, oltre a un villaggio Street Food Gourmet novità dell’edizione 2019, con proposte gastronomiche di grande qualità. 

Sport e turismo. La bici diventa social: l'E-R mette in strada una squadra di ciclisti-ambasciatori

Sabato 16 Marzo 2019
#InEmiliaRomagna Cycling Team

Lo sport agonistico come strumento di promozione turistica e valorizzazione dei territori. Anche e soprattutto attraverso i social network. Con un format di comunicazione che ha pochissimi precedenti al mondo, l’Emilia-Romagna mette in strada una squadra di ciclismo under 23 con l’obiettivo di raccontare le eccellenze regionali anche attraverso i post sul web dei suoi corridori. Sono 11 i ragazzi di #InEmiliaRomagna Cycling Team che da marzo a ottobre prenderanno parte alle gare del calendario ciclistico under 23 su strada diventando ambasciatori della regione attraverso la Rete. Si tratta di giovani promesse del ciclismo nati a Guastalla (Re), Faenza (Ra), Nontantola (Mo) e Cesena (Fc). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it